Manovra, Bonelli (Verdi): ecotassa pasticcio, approssimazione inaccettabile

Riguardo la norma sull’ecotassa. "Questa norma è un grande pasticcio . Di Maio ha introdotto una tassa che favorisce i motori diesel che sono quelli che producono più inquinamento e più danni alla salute.

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
Roma, 7 dic. (LaPresse) – Angelo Bonelli (Verdi) è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano-Dentro la notizia”, condotta da Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. Riguardo la norma sull’ecotassa. “Questa norma è un grande pasticcio . Di Maio ha introdotto una tassa che favorisce i motori diesel che sono quelli che producono più inquinamento e più danni alla salute. E’ un’improvvisazione incredibile, un’approssimazione inaccettabile. In un momento così delicato dal punto di vista ambientale in cui il nord è assediato dallo smog e molte città stanno vietando la circolazione ai motori inquinanti, ci saremmo aspettati un vero e proprio piano ambientale per il rilancio del settore automobilistico dell’auto elettrica, di un processo di conversione ecologica, di un piano per le centraline di ricarica, di un’incentivazione che deve essere fatta non penalizzando i ceti sociali più deboli.

dunque

Su questo abbiamo presentato una proposta al ministro Di Maio. Quello che troviamo inaccettabile e irresponsabile da parte della classe politica, e ci dispiace anche del M5S, è che di fronte ai dati pubblicati 15 giorni fa dall’Agenzia europea per l’ambiente che parlano di 85mila decessi ogni anno in Italia a causa dello smog, c’è un atteggiamento irresponsabile, di egoismo del presente. Noi definiamo questi decessi veri e propri omicidi di Stato, perché si sa da cosa derivano ma non si fa nulla per evitarli”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome