Conte sostiene la Manovra: “Evitiamo la stretta recessiva e rilanciamo la crescita”

Il premier si sofferma sulla discussione riguardante la Tap

in foto Giuseppe Conte

Milano (LaPresse) – “Con la manovra economica, evitiamo una stretta recessiva e rilanciamo la crescita grazie agli investimenti e ad un programma di profonde riforme strutturali. L’Italia è saldamente collocata all’interno dell’Unione europea e non c’è alcuna possibilità di uscita dall’Ue o dall’eurozona. Il governo è al lavoro per far ripartire il Paese su un sentiero di crescita e in direzione dello sviluppo sostenibile”. Così in una nota il premier Giuseppe Conte.

“Standard & Poor’s lascia invariato il suo rating sul debito dell’Italia. Riteniamo che questo giudizio sia corretto alla luce della solidità economica del Paese. L’Italia è la settima potenza industriale al mondo e la seconda manifattura europea. La competitività delle nostre imprese ci permette quindi di avere un surplus commerciale consistente e il risparmio delle famiglie italiane è solido”. Così in una nota il premier Giuseppe Conte, che aggiunge: “In merito alla decisione di portare in negativo l’outlook italiano e ad alcuni giudizi negativi sulla manovra economica, siamo fiduciosi che mercati e istituzioni internazionali comprenderanno la bontà delle nostre misure”.
Il premier si sofferma sulla discussione riguardante la Tap
“Ad oggi non è più possibile intervenire sulla realizzazione di questo progetto che è stato pianificato dai governi precedenti con vincoli contrattuali già in essere. Gli accordi chiusi in passato ci conducono a una strada senza via di uscita. Non abbiamo riscontrato elementi di illegittimità. Interrompere la realizzazione dell’opera comporterebbe costi insostenibili, pari a decine di miliardi di euro. In ballo ci sono numeri che si avvicinano a quelli di una manovra economica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome