ROMA – “Non ci sarà un aggravio di Iva, l’ho già dichiarato, l’ho già chiarito quindi non facciamo polemiche inutili. Stiamo lavorando per simulare gli ultimi interventi e per definire poi nei dettagli l’impostazione della manovra economica. Non fatecela fare domani mattina, la manovra ha i suoi tempi. Abbiamo presentato la Nadef, la nota di aggiornamento, ora dateci qualche giorno per lavorare con tranquillità sui dettagli”. Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine della sua visita a Cagliari.
Il problema dazi
“L’altro giorno sono stato a Bologna ospite di Coldiretti e ho preannunciato che la decisione era attesa ed ero fortemente preoccupato. Purtroppo sono stato un buon profeta, era nell’aria che ci fosse questo esito dell’arbitrato presso il Wto”. Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine della sua visita a Cagliari. “A questo punto il problema è molto serio. Ieri ho ricevuto il Segretario di Stato americano Pompeo a Palazzo Chigi e vi anticipo, senza rivelare nessun segreto, che è stato uno dei temi trattati”, aggiunge.
Tensioni a livello globale
Secondo Conte: “L’Italia si rende perfettamente conto che c’è una tensione commerciale a livello globale e sicuramente la prospettiva di questo confronto sui dazi tra Ue e Stati Uniti non può non considerare che noi siamo coinvolti come Ue”. “Però confidiamo di poter ricevere attenzione da parte di un tradizionale alleato, gli Stati Uniti, su alcune nostre produzioni che riteniamo veramente strategiche nell’ambito del commercio internazionale”, conclude.
(LaPresse)