Manovra, Fico: “Ci sono regole Ue, se deficit non va bene si tratta”

"Credo che il governo italiano e il popolo italiano abbiano diritto alla propria manovra di bilancio, ma siamo in Europa con delle regole a cui abbiamo aderito. Se l'Europa dice che non si può fare quel deficit allora si discute a oltranza, come sta avvenendo".

Foto LaPresse/Stefano Cavicchi

ROMA – “Credo che il governo italiano e il popolo italiano abbiano diritto alla propria manovra di bilancio, ma siamo in Europa con delle regole a cui abbiamo aderito. Se l’Europa dice che non si può fare quel deficit allora si discute a oltranza, come sta avvenendo. Questo è nel gioco vero del dialogo tra Italia e istituzioni europee, così come Macron, quando sono arrivati i gilet gialli, ha detto che bisogna fare più deficit e ora si attiverà un dialogo anche con la Francia”. Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, intervistato da ‘In mezz’ora in più’, su Rai3.

Fico Aggiunge

“Sono convinto che quando c’è il dialogo in mezzo, non è mai un calarsi le braghe”. Così il presidente della Camera, Roberto Fico,  rispondendo a una domanda sulla trattativa tra Roma e Bruxelles per evitare la procedura di infrazione sulla manovra. Poi ancora, rispondendo a una domanda sul lavoro in parlamento  “Io sto facendo un lavoro di grande indipendenza. Ne ho parlato anche con il ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, per arrivare a una diminuzione, da gennaio, dell’uso dei decreti legge”. Sul Senato invece: “Non entro nel dibattito sull’emendamento in discussione al Senato, ma è chiaro che dobbiamo dare una prospettiva culturale all’Italia. Che impostazione vogliamo dare all’Italia?”

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome