Marchio italiano Candy diventa cinese: comprata da Haier per 475 mln

in foto Aldo Fumagalli

Milano – Candy, storico marchio italiano degli elettrodomestici, diventa cinese. Qingdao Haier lo ha comprato per 475 milioni di euro, come ha fatto sapere lo stesso gruppo quotato a Shangai.

Haier acquisirà il 100% dell’azienda

Lo scorso anno Candy aveva annunciato un ambizioso piano di investimenti da quasi 300 milioni di euro in tre anni. La società della famiglia Fumagalli è solo l’ultimo dei brand italiani finiti in mani estere.

L’acquisizione sarà operativa dal 2019 

Come quelle di Haier, il principale gruppo al mondo per la produzione di elettrodomestici, leader mondiale nel segmento delle lavatrici con il 14,3% di quota di mercato. E i cinesi di Haier stabiliranno a Brugherio il loro quartier generale europeo.

Arrivato l’annuncio: closing concluso

Nelle ultime settimane a Brugherio, sede di Candy, erano state notate le delegazioni da Qingdao Qingdao, quartier generale di Haier, che è stata fondata nel 1989.

Candy Group leader nel mercato dei piccoli e grandi elettrodomestici

I prodotti di Candy Group sono commercializzati attraverso due brand internazionali, Candy e Hoover, e brand nazionali tra i quali Rosières e Jinling.

Candy Group, una multi-brand company di proprietà della famiglia Fumagalli, occupa circa 5000 dipendenti, ha sette stabilimenti produttivi in Europa, Turchia e Cina, e 45 società controllate e uffici di rappresentanza in tutto il mondo.

L’headquarter del Gruppo, il centro di design, lo stabilimento centrale e la Ricerca e Sviluppo si trovano a Brugherio (MB), in Italia.

Nell’era dell’IoT (Internet of Things) – ha dichiarato Liang Haishan, presidente del Consiglio di amministrazione di Qingdao Haier – facendo leva sulle sue forti capacità di ricerca e sviluppo, Candy Group si è focalizzata sull’applicazione delle tecnologie di rete agli elettrodomestici tradizionali.

L’obiettivo si allinea con la strategia Eco-brand di Haier

Riteniamo che questa operazione segni l’inizio di una cooperazione strategica di successo tra Haier e Candy Group, che non solo stimolerà il potenziale del mercato degli elettrodomestici intelligenti, ma ispirerà anche il settore a mantenersi all’avanguardia per migliorare l’esperienza del cliente“.

Fanno eco le parole della proprietà della italiana Candy

Siamo felici di entrare in Haier Qingdao Haier e Candy Group condividono la stessa visione, che è quella di continuare a migliorare la qualità della vita delle famiglie. – hanno dichiarato in una nota Beppe e Aldo Fumagalli.-

Capacità di innovazione, tecnologia e design unite allo stile italiano di Candy 

Lo stile Candy si integrerà perfettamente con il modello operativo di Qingdao Haier. Insieme soddisferemo meglio le crescenti richieste di prodotti più personalizzati e renderemo migliore e più semplice la vita delle persone“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome