Mattarella a Parigi, incontrerà Macron e visiterà Notre Dame

È il primo incontro dopo quel venerdì di tensioni tra i due governi, che dovrebbe peraltro precedere un bilaterale previsto per giugno

(Photo by Vincenzo PINTO / AFP)

PARIGI – Il dialogo tra Italia e Francia in questo momento è saldo e proficuo, ma se i rapporti tra i due Paesi si sono rinsaldati dopo la crisi diplomatica sui gilet gialli, è stato grazie all’intervento di Sergio Mattarella. È in questo clima di fiducia e stima che il capo dello Stato arriverà a Parigi il 2 maggio e con Emmanuel Macron celebrerà i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Il presidente Mattarella in visita a Parigi

È il primo incontro dopo quel venerdì di tensioni tra i due governi, che dovrebbe peraltro precedere un bilaterale, sempre nella capitale francese, previsto per giugno. E non è un caso che l’inquilino del Colle, benché non si tratti di una visita di Stato, abbia deciso di recarsi a Notre Dame prima delle celebrazioni che si svolgeranno al castello di Amboise e in quello di Chambord.

Il sopralluogo a Notre Dame

Mattarella visiterà, in forma privata e blindatissima, la cattedrale nella mattinata di giovedì. Sarà il primo capo di Stato europeo a recarsi sul luogo del terribile incendio del 15 aprile, che ha distrutto il tetto e la guglia del simbolo religioso e artistico di Parigi e d’Europa.

L’incontro con Macron

L’inquilino del Colle, dopo Notre Dame, andrà ad Amboise dove ad attenderlo ci sarà proprio Emmanuel Macron. È nel castello di Clos-Lucé di Amboise che il 2 maggio del 1519 si spense il genio del Rinascimento, poco più di tre anni dopo essere stato invitato in Francia dal re Francesco I. Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte e dal ministro della Cultura Franck Riester, accoglierà il suo omologo italiano sulla tomba del pittore. Mattarella sarà invece accompagnato dalla figlia Laura e dal ministro dei Beni culturali, Riccardo Bonisoli.

La visita al castello reale e la tappa a Chambord

Dopo la visita al castello reale di Amboise e Clos-Lucé dove pranzeranno, i due capi di Stato faranno tappa a Chambord dove ad attenderli ci saranno 500 giovani francesi e italiani per celebrare il Rinascimento. Qui saranno presenti anche l’architetto Renzo Piano, lo scrittore Alessandro Baricco e gli astronauti Samantha Cristoforetti e Thomas Pesquet. Chambord è il più grande castello della Loira, la cui costruzione iniziò pochi mesi dopo la morte di Leonardo, prendendo spunto proprio da alcuni suoi progetti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome