ROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto Fiscale, collegato alla manovra arrivato al al Colle questa mattina e che ora sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale per la piena attuazione e la trasmissione alle Camere.
Il testo
Stando al documento, che ha ottenuto il via libera di Mattarella, i debiti fiscali potranno essere sanati pagando un’aliquota scontata al 20%. Il tutto grazie alla dichiarazione integrativa speciale. Questa non potrà, invece, essere utilizzata per far emergere attività estere.
Le modifiche
Stralciata, dopo il Consiglio dei Ministri di sabato, anche la non punibilità penale della dichiarazione fiscale fraudolenta. Incluse pure la dichiarazione infedele e gli eventuali reati di riciclaggio e autoriciclaggio legati alla dichiarazione integrativa.
Sconto fiscale
Stando a quanto trapelato dopo il Cdm con un correttivo al decreto del governo potrà beneficiare di una sorta di sconto chi è in difficoltà economiche.
Per i cosiddetti evasori di necessità sono previste norme utili a chiudere le pendenze. Sarà possibile farlo con un pagamento rateale. Fino a dieci anni, il 6% degli importi se il debitore ha un reddito Isee inferiore ai 15mila euro, del 15% con un reddito compreso tra 15 e 22 mila euro. Si tocca il 25% se i guadagni dichiarati sono compresi tra 22 e 30mila euro.
Sempre attraverso un emendamento al testo dovrebbero essere inseriti articoli volti a inasprire le norme penali rispetto agli evasori fiscali con la previsione della carcerazione per chi evade. Il testo su cui è stata apposta la firma di Mattarella potrà subire altre variazioni durante la discussione in aula.