Radio3, domani #JeSuisBeni a ‘Radio3 Mondo’

Quindici persone sono state uccise e una decina di bambini sono stati rapiti nell'attacco di un gruppo di ribelli alla periferia di Beni, nel Nord Kivu, l'epicentro dell'epidemia di Ebola in Congo

Rischio epidemia di Ebola in Congo

MILANO (LaPresse) – Radio3, domani #JeSuisBeni a ‘Radio3 Mondo’. Quindici persone sono state uccise e una decina di bambini sono stati rapiti nell’attacco di un gruppo di ribelli alla periferia di Beni, nel Nord Kivu, l’epicentro dell’epidemia di Ebola in Congo. Lo hanno riferito fonti delle Forze Armate, precisando che i miliziani delle Forze democratiche alleate hanno attaccato posizioni dell’esercito.

Radio3, domani #JeSuisBeni a ‘Radio3 Mondo’

Proprio a causa degli attacchi dei ribelli, lo scorso mese sono state sospese le operazioni per contenere la diffusione dell’epidemia. In seguito alla violenza i gruppi di giovani hanno manifestato danneggiando e appiccando il fuoco ad alcuni oggetti e scagliando pietre contro il municipio locale. I dimostranti accusano i caschi blu e l’esercito locale di operare in maniera inefficiente, quando non dannosa, per la sicurezza del territorio. Il virus dell’ ebola nella Repubblica Democratica del Congo ha già fatto 139 morti dal mese di agosto. Più di 18mila persone, tra i quali 4mila bambini, sono state finora vaccinate.

Domani, mercoledì 24 ottobre alle 11 su Radio3 Roberto Zichittella ne parlerà con Lorenzo Simoncelli, giornalista free lance che vive in Sudafrica. E poi, il progetto Cinemarena: una carovana di camion percorrerà le strade dell’Africa fra Senegal, Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Nigeria e Sudan, portando il cinema all’aperto in oltre 200 villaggi per promuovere una corretta informazione sui rischi della migrazione irregolare. Ne parleremo con Simonetta Dicori, responsabile del progetto Cinemarena per AICS.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome