WASHINGTON – I rapporti tra gli Stati Uniti e il nostro Paese non sono mai stati così solidi. È questo il messaggio che arriva dalla Casa Bianca dove si sono incontrati il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente americano Donald Trump.
L’incontro tra Mattarella e Trump
Mattarella è arrivato quest’oggi ed è stato accolto dalla guardia d’onore militare, mentre all’ingresso della diplomatic reception room c’erano le bandiere americana e italiana. Un ingresso ed un’accoglienza in grande stile, dunque, conditi da una stretta di mano dopo la quale il capo dello Stato e il presidente Usa hanno posato per alcune foto di rito. Trump e Mattarella si sono poi accomodati nella Sala Ovale dove hanno discusso di argomenti fondamentali e attuali come l’offensiva turca in Siria e i dazi commerciali.
Le prime dichiarazioni
Il rapporto tra i due è stato cortese ed entrambi non hanno perso tempo per sottolinearlo: “È un grande onore ricevere un uomo molto rispettato come lei – ha detto il numero uno a stelle e strisce – è un piacere di averla alla Casa Bianca”. Poi ai cronisti: “I rapporti con l’Italia sono ottimi, non sono mai stati così buoni”.
Trump ha annunciato che intende parlare con Mattarella del problema dei dazi, e quindi di commercio oltre che terrorismo, con l’attenzione sempre alta sulla scena internazionale, e in generale di questioni militari. E a tale proposito durante l’incontro non si poteva fare a meno di discutere della crisi turco-siriana: “La Turchia – ha sottolineato Donald Trump – si lamenta di tante cose ora, ci stiamo occupando della Turchia in modo giusto”. Per quel che riguarda il nostro presidente della Repubblica, ancora una volta si è pensato a sottolineare il rapporto solido che lega i due e, quindi, Italia e Stati Uniti: “Il nostro – ha detto Mattarella – è un legame solido, non solo transatlantico ma umano”.