Maturità, Bianchi: “Riprendere il percorso ritmato della scuola”

L'intervento del ministro dell'Istruzione

Foto Angelo Carconi / Pool Ansa / LaPresse Nella foto: Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione

MILANO – “È tempo di riprendere un percorso ritmato della scuola che preveda una prova di italiano nazionale e una seconda prova fatta dalle commissioni interne che potranno graduare esattamente sulla base delle situazioni specifiche, perché i ragazzi di Napoli hanno avuto la metà della presenza e non c’è nulla di più disuguale che fare forme uguali in situazioni diverse”. Lo dice in una intervista a La Stampa Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione.

“Non dimentichiamo com’è cambiata la situazione pandemica. Tutti, a livello mondiale, eravamo convinti a marzo dell’anno scorso che non ci sarebbe stata un’altra ondata, invece c’è stata una nuova ondata e poi un’altra ancora – afferma – Contemporaneamente abbiamo allargato la diffusione del vaccino. Ci troviamo di fronte a una situazione che cambia di continuo ma anziché sottolineare questi cambiamenti perché non diciamo che come Paese abbiamo dimostrato di saper seguire e a volte anche anticipare queste situazioni così incerte? Mettiamola in positivo: un Paese come il nostro,con le difficoltà che abbiamo, è stato in grado di rispondere a una richiesta di vaccino in modo così pronto”.

“Sono disponibile a una riorganizzazione della scuola. Le sei riforme del Pnrr, su cui sono disposto a discutere, sono i pilastri di un ripensamento profondo della scuola e quindi anche dell’esame di maturità. Gli studenti sono da tempo avversi a un’idea di un esame finale per prove. Questo richiede una riforma che deve passare per il Parlamento ma io sono del tutto pronto”, sottolinea.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome