ROMA – Maxiretata: sequestrate dai Nas 3,8 milioni di sostanze dopanti. L’hanno chiamata Viribus, un’operazione che ha smantellato ben 17 organizzazioni criminali, 9 laboratori clandestini sequestrati con 234 sospette finite in manette e avviati 839 procedimenti giudiziari coinvolgendo oltre 1000 sospetti
I paesi coinvolti nell’operazione
Trentanove Paesi, Interpol, Joint Research Centre, ufficio antifrode Ue (Olaf) e Wada, l’agenzia mondiale contro il doping. Tutti insieme in quella che è stata la maggiore operazione di sequestri di sostanze dopanti e farmaci illeciti mai compiuta.
La notizia è riportata da Europol, l’agenzia finalizzata alla lotta al crimine nell’Unione europea precisando che a guidare l’operazione sono stati i Nas dei carabinieri, coadiuvati dall’unità finanziaria della polizia greca.
L’interazione
“Questo è il risultato – spiega Günter Younger, direttore dell’intelligence dell’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) – di come una collaborazione tra diverse organizzazioni e vari Paesi può dare risultati concreti nel combattere un fenomeno di portata ormai internazionale”. Sono stati inoltre sequestrati 1.400 campioni di sangue e urina prelevate ad atleti.
La rete di spaccio
Nell’operazione sarebbe stata individuata un’organizzazione dedita a spaccio e somministrazione di steroidi anabolizzanti e legami a decine di laboratori clandestini.
Sono state arrestate 234 persone sospette e avviati 839 procedimenti giudiziari coinvolgendo 1.000 sospetti.