Mediaset, trimestre da record: pubblicità torna sopra i livelli pre-Covid

Trimestre da record per Mediaset che segna un utile netto di 273,8 milioni di euro e chiude i primi nove mesi dell'anno, in Italia e in Spagna, in forte crescita sia rispetto al pari periodo 2020 sia a quello 2019 pre-pandemia.

Foto Marco Lussoso/LaPresse

ROMA– Trimestre da record per Mediaset che segna un utile netto di 273,8 milioni di euro e chiude i primi nove mesi dell’anno, in Italia e in Spagna, in forte crescita sia rispetto al pari periodo 2020 sia a quello 2019 pre-pandemia. In particolare iricavi netti consolidati ammontano a 1.992,7 milioni di euro rispetto ai 1.722,8 milioni dei primi nove mesi dell’anno precedente. I ricavi in Italia salgono a 1.388,9 milioni di euro rispetto ai 1.176,2 milioni conseguiti nel pari periodo 2020, in crescita del10,5% rispetto allo scorso esercizio. In Spagna i ricavi hanno raggiunto i 603,8 milioni di euro rispetto ai 546,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Vola anche la pubblicità, che nel terzo quarter dell’anno ha raggiunto i 534,8 milioni di euro a conferma di un trend positivo in atto da cinque trimestri consecutivi. Il risultato operativo di gruppo sale a 275 milioni di euro rispetto agli 87,6 milioni dello stesso periodo del 2020 e ai 188,6 milioni del 2019. L’Ebit delle attività italiane è di 135 milioni.

Numeri col segno più che fanno confermare la guidance per l’anno in corso: “anche negli ultimi due mesi dell’anno, l’andamento dei ricavi pubblicitari nonostante il difficile confronto con l’omologo periodo del 2020 e un contesto generale a livello internazionale ancora condizionato dall’evoluzione della pandemia, dovrebbe continuare a riflettere un andamento del mercato che in presenza della ripresa economica in atto, per la maggior parte dei settori, dovrebbe essere caratterizzato dalla tipica alta stagionalità della domanda – segnala il Biscione – In presenza di tali andamenti e dei risultati in forte crescita già consolidati al termine dei nove mesi, si conferma per l’esercizio in corso la previsione di un deciso rafforzamento dei risultati economici e della generazione di cassa”.

In call con gli analisti, Matteo Cardani, Publitalia General Manager Marketing, ha spiegaot che “siamo confidenti che gli ultimi due mesi dell’anno non influenzeranno il trend positivo, con l’obiettivo di chiudere almeno a +1,2%” dei ricavi pubblicitari. Invece, la partecipazione in Ei Towers “non fa parte della nostra media strategy futura ma non vogliamo svendere”, chiarisce il Cfo Mediaset Marco Giordani, mentre “siamo molto contenti dell’investimento in Prosiebien e fiduciosi che l’azienda possa raggiungere i suoi obiettivi”.

Di Antonella Scutiero

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