Medioriente, Blinken: accordo per cessate fuoco tra Israele e Hamas va concluso in prossimi giorni

Antony Blinken (Kim Kyung-Hoon/Pool Photo via AP)

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha dichiarato che un accordo per il cessate il fuoco a Gaza deve essere concluso nei prossimi giorni. Parlando ai giornalisti a Doha, Blinken ha evidenziato l’urgenza della situazione, sottolineando che Stati Uniti, Egitto e Qatar stanno collaborando intensamente per convincere Hamas ad aderire a una “proposta ponte” che potrebbe aprire la strada alla fine delle ostilità.

Secondo Blinken, questa proposta, avanzata da Washington, mira a risolvere i disaccordi che finora hanno impedito di raggiungere un accordo definitivo. Una volta che Hamas accetterà questa proposta, sarà necessario anche un consenso sui dettagli di attuazione per garantire che il cessate il fuoco sia effettivo e duraturo.

Il segretario di Stato ha anche ribadito la posizione degli Stati Uniti riguardo al futuro di Gaza, affermando che Washington si oppone fermamente a qualsiasi occupazione a lungo termine del territorio da parte di Israele. Questa dichiarazione riflette la preoccupazione della comunità internazionale sulla stabilità della regione e sulle implicazioni di un’occupazione prolungata per la popolazione civile di Gaza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome