Medioriente, Lana Del Rey cancella concerto in Israele dopo proteste

La cantante americana Lana Del Rey rinvia il suo concerto in Israele, non essendo riuscita a organizzarne uno anche "in Palestina". L'annuncio della musicista è arrivato a sorpresa.

. Photo credit should read: Ian West/PA Wire
Gerusalemme, 1 set. (LaPresse/AFP) – La cantante americana Lana Del Rey rinvia il suo concerto in Israele, non essendo riuscita a organizzarne uno anche “in Palestina”. L’annuncio della musicista è arrivato a sorpresa, dopo che è stata criticata da fan e attivisti per i diritti dei palestinesi. Questi contro l’occupazione dei Territori da parte di Israele. “E’ importante per me esibirmi sia in Palestina sia in Israele, trattando tutti i miei fan allo stesso modo”. Questo ha affermato Del Rey, il cui concerto era programmato il 7 settembre al Meteor Festival, nel kibbutz Lehavot Habashan. “Sfortunatamente non è stato possibile fissare entrambe le visite con un preavviso così breve”. Così ha scritto l’artista su Twitter, “quindi rinvio la mia presenza al Meteor Festival sino a quando potrò programmare visite sia per i miei fan israeliani sia per quelli palestinesi”.

la decisione

Sulla 33enne è stata forte la pressione dei sostenitori della campagna globale Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (Bds), che si oppone all’occupazione isrraeliana. Una petizione che afferma il suo concerto avrebbe “coperto gravi violazioni dei diritti umani” e chiede la cancellazione dello spettacolo è stato firmato da 14.500 persone. In precedenza, la musicista aveva difeso la decisione di esibirsi in Israele, affermando che “la musica sia universale e debba essere usata per unire” e che il concerto non sarebbe stato “una dichiarazione politica o un impegno nella politica locale”.  Gli organizzatori del festival hanno reagito alla cancellazione: “Apprezziamo molto il modo in cui ha usato Meteor per attirarsi l’attenzione della stampa”, la manistazione si terrà comunque “con lo stesso tostissimo mix di talenti locali e internazionali”. Nel 2014 Del Rey aveva cancellato uno spettacolo in programma a Tel Aviv, a causa della guerra tra Israele e i militanti palestinesi a Gaza. Vari musicisti attivi in politica hanno annullato esibizioni nello Stato ebraico in anni recenti, tra cui Lauryn Hill ed Elvis Costello.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome