Medioriente: palestinese ucciso dalle forze israeliane in Cisgiordania

Le forze israeliane hanno ucciso un palestinese in Cisgiordania nel corso di scontri scoppiati durante un raid

Kabul, Afghanistan 26 agosto 2021 Foto AP Esplosioni fuori dall'aeroporto: alcuni morti e diversi feriti anche tra i soldati americani

GERUSALEMME – Le forze israeliane hanno ucciso un palestinese in Cisgiordania nel corso di scontri scoppiati durante un raid. Lo ha riferito il ministero della Sanità palestinese identificando l’uomo come Mohammad Marei, 25 anni, colpito da colpi di arma da fuoco nei pressi di Jenin. L’esercito israeliano ha affermato che mentre le truppe arrestavano due palestinesi nella città settentrionale della Cisgiordania, i palestinesi hanno “lanciato ordigni esplosivi” contro i soldati, che hanno risposto con gli spari.

L’esercito ha confermato che un palestinese è stato colpito, ma non ha fornito ulteriori dettagli sulle sue condizioni. L’esercito ha riferito che nessun soldato è stato ferito durante le incursioni notturne.

Negli ultimi mesi c’è stato un aumento della violenza in Cisgiordania. L’esercito israeliano ha effettuato incursioni quasi quotidiane a seguito di una serie di attacchi mortali da parte di palestinesi in Israele che hanno ucciso 19 israeliani, molti dei quali provenivano dalla città di Jenin, nel nord della Cisgiordania. Diverse decine di palestinesi sono stati uccisi nei raid militari israeliani. La maggior parte dei morti avrebbe aperto il fuoco contro le forze israeliane o lanciato pietre o bombe incendiarie. Tra i morti ci sono anche due che si presume fossero passanti.

(LaPresse/AP)

Quasi 500.000 coloni israeliani vivono in più di 130 insediamenti sparsi in Cisgiordania, molti dei quali sono completamente edificati e assomigliano ormai a sobborghi o piccole città. Quasi 3 milioni di palestinesi vivono in Cisgiordania sotto il dominio militare israeliano. Israele ha conquistato la Cisgiordania nella guerra del 1967 e i palestinesi vogliono che sia la parte principale del loro futuro Stato. Israele considera la Cisgiordania come il cuore storico e biblico del popolo ebraico. I palestinesi e gran parte della comunità internazionale considerano gli insediamenti una violazione del diritto internazionale e un ostacolo alla pace, perché assorbono e dividono la terra su cui dovrebbe sorgere un futuro Stato palestinese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome