FIRENZE (LaPresse) – Una bambina di 11 anni è stata colpita da meningite di tipo B a Firenze ed è stata ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer. Dove i sanitari riferiscono che le sue condizioni cliniche, al momento, non destano preoccupazioni. La prognosi resta però ancora riservata.
Caso di meningite B a Firenze
A dare notizia del caso è l’Asl Toscana centro, spiegando anche che la notifica della sepsi da meningococco B (accertata mediante Pcr) è giunta dall’ospedale Meyer nella tarda serata di ieri. “L’unità funzionale sanità pubblica dell’area fiorentina – spiega una nota – si è prontamente attivata già da venerdì sera. Raccogliendo le prime informazioni, nell’ambito dell’indagine epidemiologica. Ciò al fine di predisporre l’intervento sanitario che è in corso da stamani”.
Profilassi estesa ai familiari e alla comunità
La bambina, informa l’Asl, è residente nel campo nomadi del Poderaccio e la profilassi, oltre ai familiari, sarà estesa quindi anche al resto della comunità. Sono attualmente in corso le valutazioni e identificazioni dei contatti da considerare ‘stretti’ per i quali proporre la profilassi. Il nucleo operativo di sanità pubblica è al presidio di via Canova. E i sanitari stanno inoltre conducendo le operazioni con la collaborazione dell’amministrazione comunale. In particolare della polizia municipale di Firenze.