In calo lo spread in attesa di sviluppi. La situazione incerta condiziona il mercato

Borsa - Piazza Affari
Foto LaPresse/Stefano Porta

MILANO (Alfredo Stella) – C’è un’apparente calma ai marcati internazionali segnati marcatamente dalla situazione di incertezza di Asia, Spagna e Italia. Le Borse di Asia e Pacifico incerte con Tokyo poco mossa (Nikkei +0,13%).

Tra le altre piazze Hong Kong guadagna lo 0,6%, Seul lo 0,84% mentre sono deboli Shanghai (-0,2%), Shenzhen (-0,02%) e Sydney (-0,48%).

L’Italia

I mercati stanno a guardare. Attendono importanti sviluppi geopolitici in vista dell’incontro tra Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Oltre che il divenire della situazione politica italiana estremamente ingarbugliata. Il disco rosso posto da Mattarella al nuovo governo darà le sue ripercussioni. Per cui il nostro Paese resta un osservato speciale. Oggi è atteso l’incarico all’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli.

In ambito macro per l’Italia si guarda anche all’assemblea di Bankitalia di domani. Mercoledì invece la Fed pubblica i beige book.

La Spagna

Altro nodo è la crisi di governo in Spagna con Ciudadanos e Psoe che chiedono elezioni anticipate. In questo contesto i future sull’Europa sono in negativo mentre l’euro si mostra in netto rialzo sia sul dollaro (1,1719) sia sullo yen (128,2).

I cambi

Euro in netto rialzo a 1,1719 dollari – Quotazioni dell’euro in netto rialzo alle prime battute della mattinata: la moneta unica europea passa di mano a a 1,1719 dollari (1,1661 venerdì sera a New York). Sullo yen la moneta unica è a 128,2.

La speculazione in agguato

“Il termine speculazione – ha spiegato il ministro Pier Carlo Padoan su RaiTre – è sempre ambiguo: ci sono diversi operatori sui mercati finanziari, ma mi sembra negli ultimi giorni si stia maturando un sentimento sul mercato e cioè che c’è il combinato disposto di governo insostenibile sul piano della disciplina di bilancio e non viene esclusa l’ipotesi del piano B e cioè della peggiore scorciatoia che si possa immaginare. Di fronte a questa situazione i mercati cambiano atteggiamento e lo possono fare in modo molto rapido: a volte, scherzando ma non troppo dico che cambiano in pochi secondi su decisioni che sono soltanto annunciate”.

Sul rischio Grecia per l’Italia, Padoan ha detto di essere un “inguaribile ottimista” e che l’Italia ha “buoni fondamentali che potranno salvare il Paese, ma non si può perdere il controllo della situazione dando indicazioni che la buona condotta di politica di bilancio accompagnata da una politica per la crescita sono soluzioni abbandonate e che le decisioni prese negli anni passate verranno smantellate. I mercati – ha aggiunto – si stanno riposizionando sull’Italia, Moody’s l’ha detto in modo esplicito. Se questo avviene i primi a perderci saranno i risparmiatori italiani, che già hanno subito perdite che si potevano evitare”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome