MILANO (LaPresse) – Altra giornata importante per quanto riguarda il calciomercato, tanti gli affari conclusi. In casa Juve i botti sono esplosi negli scorsi giorni, con l’arrivo di Emre Can e le sue condizioni storiche per quel che riguarda il mercato bianconero (la clausola rescissoria da 50 milioni dopo i primi tre anni di contratto molto più dei 16 milioni previsti come oneri accessori), con l’accordo per Joao Cancelo.
A proposito dell’affare legato al terzino portoghese, anche il lavoro sulle modalità di pagamento sta ormai giungendo alla conclusione. Intesa confermata sui 38 milioni di euro più 2 di bonus, pagamento previsto in due o tre rate. Aspettando il terzino portoghese, i bianconeri continuano a guardare oltre. E se dovesse partire uno tra Mehdi Benatia e Daniele Rugani (il Chelsea fa sul serio, sul piatto più di 30 milioni di euro), ecco che la prima scelta assoluta in difesa risponde al nome di Diego Godin dell’Atletico Madrid.
Guardando in casa Napoli, tra arrivi e partenze questa sarà l’estate delle clausole rescissorie
In primis quella di Fabian Ruiz da 30 milioni. Cifra che gli azzurri verseranno nelle casse del Betis Siviglia a giorni, permettendo allo spagnolo di diventare il secondo acquisto dell’era Ancelotti. Lo ha confermato oggi lo stesso presidente De Laurentiis, che ha poi ribadito che Hamsik andrà via solo per 30 milioni. Ma se quella di Fabian sarà pagata, discorso inverso va fatto per quella da 45 milioni di Lobotka e quella da 40 di Jean Michael Seri. Valutazione considerate eccessive e per questo sempre più lontani dal Napoli.
E proprio di Seri ha parlato oggi il suo agente Franklin Mala, che ha chiuso quasi definitivamente la porta all’ipotesi azzurra. Ma le clausole rescissorie sono presenti anche nei contratti di diversi calciatori del Napoli, il cui futuro è infatti appeso a un filo. Scaduta quella di Dries Mertens (28 milioni valida per l’estero), restano invece in vigore quelle di Hysaj (50 milioni), Zielinski (60). Ma soprattutto quelle di Albiol (6 milioni) e Callejon (23 milioni).
E proprio i due spagnoli sono i principali indiziati a lasciare il golfo di Napoli, con l’agente Manuel Garcia Quilon che è pronto ad incontrasi col ds Giuntoli per parlare delle offerte ricevute negli ultimi giorni (Chelsea e Villareal per il centrale, Milan per l’esterno d’attacco). Il Napoli non vorrebbe privarsene, ma se messo con le spalle al muro proverà l’assalto a David Luiz per la difesa e ad uno tra Chiesa e Politano per il reparto offensivo, tutte trattative molto complicate.
In attesa dell’ufficialità dei club, Radja Nainggolan ha annunciato il suo trasferimento dalla Roma all’Inter alla ‘Gazzetta’
“I nerazzurri mi hanno voluto più di tutti. Ora ritrovo Spalletti, un grande allenatore. La Roma? Porto nel cuore i colori giallorossi e i tifosi, ma è stata la società a volermi cedere”. E i giallorossi potrebbero salutare anche Manolas. Sarri vorrebbe portare con sé al Chelsea il difensore greco, il club londinese è pronto a pagare la clausola rescissoria. In compenso, nelle prossime ore la Roma si incontrerà con Florenzi per discutere il rinnovo di contratto. Saluta la Capitale Marco Tumminello.
L’Atalanta ha ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante. Ai giallorossi concesso il diritto di ricompra per le stagioni 2019-2020 e 2020-2021. Lascia la squadra giallorossa pure Bruno Peres, ormai vicinissimo a riabbracciare il Torino: mancano solo le firme. Il brasiliano rivestirà i granata dopo non essere riuscito ad incidere con la Roma. La formula è quella del prestito con obbligo di riscatto dopo un tot di presenze.
Rinforzo in arrivo dalla Spagna per la Lazio, che ha ufficializzato l’esterno danese Riza Durmisi dal Real Betis
La Fiorentina è sempre più vicina al colpo De Paul: l’argentino dovrebbe lasciare Udine per i viola, con cui ha l’accordo. Sulle sue tracce ci sono anche Siviglia e Porto. E a proposito del campionato lusitano, la Sampdoria ha ufficializzato la cessione di Emiliano Viviano allo Sporting Lisbona. Il portiere si trasferisce a titolo definitivo. Il Sassuolo ha annunciato l’arrivo di Djuricic: il centrocampista serbo, svincolato e lo scorso anno al Benevento, ha sottoscritto un contratto fino al 2022. Il Cagliari rinforza la difesa con l’arrivo di Srna: contratto di un anno con opzione per il secondo per il 36enne nazionale croato. Il Genoa punta il brasiliano Sandro: il Benevento non sembra intenzionato a riscattarlo dall’Antalyaspor. Il Bologna ha ingaggiato dal Copenaghen l’attaccante Federico Santander che ha sottoscritto un contratto fino 2022.