Meryl Streep, la regina del Cinema compie 70 anni

La 21 volte candidata all'Oscar Meryl Streep compie 70 anni: è lei la regina indiscussa del Cinema

LOS ANGELES – Da ‘Il diavolo veste Prada’ a ‘La mia Africa’, da ‘Kramer contro Kramer’ a ‘La scelta di Sophie’. Meryl Streep è la regina indiscussa del cinema internzionale. Oggi l’attrice festeggia 70 anni e continua ad essere protagonista del grande schermo. Riconosciuta unanimemente come una delle maggiori star di Hollywood, l’attrice detiene il record di candidature ai premi Oscar, in totale 21, più di ogni altro attore o attrice nella storia. Ha vinto la statuetta come migliore attrice non protagonista per ‘Kramer contro Kramer’ (nel 1979), e migliore attrice protagonista per ‘La scelta di Sophie’ (nel 1982) e ‘The Iron Lady’ (nel 2011). È una delle poche attrici ad essere stata nominata ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni, ovvero dagli anni settanta ai duemiladieci.

Successo fin da subito

La serie infinita di candidature agli Oscar parte con ‘Il Cacciatore’, del 1978, il suo secondo film in assoluto che già le vale la nomination come miglior attrice non protagonista. Nel film drammatico ‘Kramer contro Kramer’, la Streep recita accanto a Dustin Hoffman nel ruolo di donna infelice che abbandona marito. All’inizio l’attrice non approvò il ruolo perché ritraeva le donne come “troppo perfide” e non le rappresentava in modo reale. Gli autori d’accordo con lei, revisionarono la sceneggiatura e riscrisse lei stessa alcuni dialoghi. Per quella pellicola vince sia il Golden Globe che l’Oscar come miglior attrice non protagonista, che notariamente dimenticò nel bagno subito dopo aver fatto il discorso.

Gli ultimi anni

Dopo aver collezionato decine di successi sia al botteghino che nei festival internazionali, nel 2017 la Streep recita nel film di Stephen Frears ‘Florence’, basato sulla vera storia di Florence Foster Jenkins, un soprano che divenne famosa per la sua completa mancanza di doti canore. Per questo film l’attrice è stata candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista, conquistando la sua ventesima candidatura al prestigioso premio. L’anno dopo recita in ‘The Post’, film diretto da Steven Spielberg che vede come protagonista insieme a Tom Hanks. Per l’interpretazone dviene candidata all’Oscar, come miglior attrice protagonista, per la ventunesima volta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome