Meteo, anticipo d’estate ma domenica incerta al sud. E si pensa alla prova costume

Milioni di italiani hanno deciso di trascorrere il proprio tempo libero in costume in piscina, nei laghi o al mare

MILANO – L’Italia, soprattutto al Centronord, ha vissuto un sabato di inizio giugno da anticipo d’estate dopo un maggio piovoso e freddo. Sole e temperature fino a 28 gradi a Milano e Torino, 27 a Firenze e Bologna, 26 a Roma. Meno caldo al Sud, dove è attesa un’inversione di tendenza già per la giornata di domenica, che interessa anche alcune zone centrali.

Sole al Nord, pioggia al centro-Sud

La pioggia arriverà su Lazio, Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Campania nord-orientale mentre al Nord si vivrà un’altra bella giornata di sole. Una tendenza destinata ad invertirsi nel corso della prossima settimana. Con cielo sereno e temperature alte al Centrosud e temporali, in arrivo da mercoledì al Nord.

Gli italiani si preparano alla prova costume

Ma intanto un italiano su quattro (25,6%) si è messo a dieta per prepararsi alla prima prova costume dell’anno, ritardata da un mese di maggio insolitamente freddo e piovoso. E’ quanto è emerso da un sondaggio on line sul sito della Coldiretti, in occasione del primo weekend di giugno.

Milioni di italiani hanno deciso di trascorrere il proprio tempo libero in costume in piscina, nei laghi o al mare dove hanno riaperto tutti gli stabilimenti balneari per godersi il primo caldo prima dell’estate, fa sapere l’associazione. Ma il confronto con la realtà – sottolinea la Coldiretti – trova però molti italiani insoddisfatti della propria forma fisica. Più di un terzo della popolazione maggiorenne (35%) – è in sovrappeso, mentre poco più di una persona su dieci è addirittura obesa (11%). Per un totale di 46% dei soggetti fuori forma, secondo Osservasalute.

I benefici della dieta mediterranea

Se i dietologi sono divisi sui metodi per combattere il sovrappeso, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea, sostiene ancora Coldiretti. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno infatti consentito agli italiani di conquistare il record della longevità con una vita media di 80,8 anni per gli uomini e di 85,2 per le donne, tra le più elevate al mondo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome