Meteo, in arrivo brusco calo termico: temperature giù di 10 gradi

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

Roma  – Temperature in picchiata già da questa sera. Dal nord est europeo è in viaggio un bel carico d’aria fredda pronta ad investire il nostro Paese e soprattutto pronta a ricordarci che siamo al 21 di ottobre e non certo a fine agosto. Lo spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

Evidenti segnali dell’imminente peggioramento che si attiverà nelle prossime ore

In queste ore tante nubi si stanno addossando all’arco Alpino centro orientale dove sulle zone di confine sono in atto anche alcune nevicate. Altre nubi cominciano ad interessare il Friuli, le coste del Veneto fino alla Romagna. Ma altri addensamenti sono già presenti anche sul nord ovest.

Vediamo allora quali saranno le zone maggiormente colpite. Partendo dal nord qualche rovescio anche temporalesco potrà interessare le zone sud del Friuli, a seguire il Veneto, l’Emilia orientale e la Romagna. Piovaschi possibili anche sull’ovest della Lombardia ed in serata anche sul Piemonte.

Brusco calo termico con possibili nevicate sulla dorsale appenninica

Ma il tempo peggiore si concentrerà, fra il pomeriggio e la sera, su tutta la fascia adriatica del centro e a seguire al sud. Piogge, temporali anche forti possibili su Marche, Abruzzo, Molise, sud del Lazio e a scendere Campania, nord della Puglia e gran parte dell’area ionica con qualche piovasco fin sulla Sicilia.

I venti freddi che soffieranno impetuosi, soprattutto sulle Regioni prima menzionate, provocheranno un sensibile calo termico con possibili spruzzate di neve sulla dorsale appenninica specie quella umbro-marchigiana ed abruzzese. Altrove la situazione meteorologica si manterrà più tranquilla a parte un moderato rinforzo dei venti ed un graduale calo delle temperature.

Le temperature, dopo un lungo periodo caratterizzato da valori ben al di sopra delle medie stagionali, potranno calare anche di 10°C. E così, entro la serata di Domenica 21 forti venti di Bora faranno scendere sensibilmente le temperature: il calo sarà maggiormente avvertibile Lunedì 22, quando il risveglio sarà frizzante su tutto il Nord, e nel corso del giorno non si supereranno i 18°C a Milano, Torino, Trieste, Genova; spostandoci sulle regioni centrali, 17-18°C diffusi su Toscana e Lazio, mentre a Perugia e l’Aquila non si andrà oltre i 12-13°C.

Il calo termico non risparmierà le regioni meridionali

Ancora una volta il maltempo: prevediamo 15°C di massima a Napoli e 16°C a Bari. Di notte poi farà decisamente freddo, prevediamo infatti minime a una cifra sulle zone di pianura del Nord, lungo le regioni centrali, anche fino a Roma dove Lunedì si scenderà fino a 6°C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome