Meteo, inizio di settimana instabile con tipica variabilità primaverile

Nei giorni seguenti l'Italia vivrà altre giornate prevalentemente instabili con il probabile sviluppo di temporali in molte zone, maggiormente diffusi nelle ore più calde della giornata.

Foto LaPresse - Sergio Agazzi24/07/17 Bergamo ITACronacatemporale in cittàNella foto:

Milano, 7 mag. (LaPresse) – Nei prossimi giorni nel Mediterraneo insisterà una debole circolazione depressionaria che richiamerà sull’Italia correnti instabili, mentre sui Paesi dell’Europa centrale e settentrionale tenderà a consolidarsi una vasta area di alta pressione che determinerà tempo stabile, con sole e temperature decisamente elevate per il periodo.

In Italia quindi sarà un inizio di settimana caratterizzato dalla tipica variabilità primaverile.

In questa situazione, pure in assenza di vere e proprie perturbazioni, l’instabilità atmosferica, spiegano i meteorologi di Meteo.it, potrà favorire su molte regioni la nascita di fenomeni a carattere di rovescio o temporale, in particolare nella seconda parte della giornata e nelle zone interne e montuose.

Le temperature oscilleranno attorno a valori prossimi o leggermente superiori alla norma per tutta la settimana e in tutta l’Italia.

Martedì al mattino cielo poco nuvoloso sulle regioni di Nordest, in Sicilia e nelle Marche.

Sul resto del Paese nuvolosità variabile, accompagnata da qualche pioggia isolata al Sud.

Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi nel Lazio e sulle regioni meridionali, isolati su Toscana, zone interne della Sardegna e aree montuose del Nord.

La sera probabile aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche sulle pianure del Nordovest e sulla fascia prealpina veneta. Venti in prevalenza deboli.

Temperature con poche variazioni e con valori sopra le medie stagionali al Nord: previsti nel pomeriggio 26°C a Firenze e Verona, 25°C a Milano, Bologna e Udine, 22°C a Torino, Genova, Roma, Lecce, Taranto, Olbia e Messina, 21°C ad Ancona e Napoli, 20°C ad Alghero.

 

Nel dettaglio, mercoledì il cielo sarà nuvoloso su gran parte del Paese e nel corso della giornata si potranno verificare rovesci e temporali a carattere sparso.

Questi fenomeni saranno più probabili e maggiormente insistenti sulle aree montuose e interne, sul Nordovest e sulle regioni tirreniche; risulteranno meno probabili lungo il medio e alto Adriatico e sulla Valle padana orientale. Venti in generale di debole intensità.

Temperature senza variazioni rilevanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome