Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

ROMA – Mercoledì 14 al Nord molto nuvoloso su Liguria, Piemonte, settore più occidentale dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e su tutte le restanti aree alpine e prealpine, con locali piogge o rovesci al mattino su Liguria e aree alpine/prealpine, con precipitazioni che dal pomeriggio e in serata diverranno da isolate a sparse, anche temporalesche, su Liguria, specie settore centro-est, confinante Appennino emiliano e relative pianure e ancora aree alpine e prealpine con fenomeni localmente intensi su centro-est Liguria, Alpi e Prealpi lombarde e Friuli-Venezia Giulia; estesa nuvolosità medio-alta sulle restanti pianure dell’Emilia-Romagna e su quelle di Lombardia e Veneto.

Sud e Sicilia: cielo prevalentemente sereno, salvo locali addensamenti bassi fino metà giornata su Sicilia meridionale e con velature sempre più estese da nord sulle regioni peninsulari.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo su Valle D’Aosta e settori sud di Puglia e Sicilia, in aumento anche marcato sul resto del Nord e su Sardegna, Marche, Abruzzo, Molise, nord Puglia e, in misura minore, sul resto del paese; massime in calo su Valle D’Aosta, Piemonte e restanti aree alpine e prealpine, in aumento anche marcato su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e, in misura minore su veneto meridionale, Emilia-Romagna e settori jonici e tirrenici della Sicilia.

Venti: deboli settentrionali su sud Puglia e in rapida rotazione dai quadranti meridionali; mediamente deboli meridionali sul resto del paese con rinforzi su Sardegna, Appennino settentrionale, nord-ovest Sicilia e coste di Toscana e Lazio, in rotazione serale da nord sulla liguria di Levante.

Mari: da poco mosso a mosso lo Ionio, con moto ondoso più accentuato dapprima sul settore est e dalla sera su quello ovest; da mossi a localmente molto mossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e tirreno centro-occidentale; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Adriatico e mar Ligure. Giovedì 15 settembre al Nord isolati fenomeni a prevalente carattere convettivo su Liguria di levante, Appennino emiliano-romagnolo, Lombardia e regioni nord-orientali, anche in pianura nella notte su Lombardia e nord-est e dal pomeriggio e in serata su Veneto e Friuli e con temporali anche localmente intensi, con fenomeni più occasionali, deboli e a prevalente evoluzione diurna su Valle D’Aosta e alpi piemontesi. Al Centro diffusa instabilità con rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e restante appennino con fenomeni anche intensi e abbondanti giaà dalle prime ore sulla Toscana in estensione dal tardo mattino e fino termine giornata all’Umbria, con residue persistenze serali sul Lazio e locali rovesci o brevi temporali anche sulla Sardegna fino metà giornata. Stabile al Sud e Sicilia salvo velature anche estese, con temporali in arrivo dal tardo pomeriggio e in serata su nord Campania e confinante settore molisano. Venerdì 16 settembre precipitazioni sparse a prevalente carattere convettivo su Lombardia, Emilia-Romagna, levante Ligure, regioni nord-orientali, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con fenomeni anche intensi su Lazio, Campania e nord-est. Maggior variabilità con rovesci e temporali piu’ locali e occasionali sul resto del nord, sardegna, restante appennino centrale, molise e nord puglia, nubi più frammentate sul restante centro-sud con parziali schiarite su coste centro-meridionali adriatiche e solo deboli velature su Calabria e Sicilia.

Sabato 17 settembre rovesci e temporali sparsi sulle regioni centro-orientali del Nord e su Toscana, Umbria, Appennino centrale e molisano e regioni del medio-basso versante tirrenico, con isolati fenomeni pomeridiani e serali sul resto di Marche e Abruzzo, mentre tra pomeriggio e sera si avrà un miglioramento al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Più stabile e soleggiato su Sardegna e regioni di Nord-Ovest e solo fenomeni locali su Puglia, Sicilia e restante Molise. Deciso e generale calo termico al Nord e, nei valori massimi, anche sul resto d’Italia. Domenica deciso calo termico nei valori minimi su tutto il paese ma con ripristino di generali condizioni di tempo stabile e ben soleggiato, salvo piovaschi tra notte e primo mattino tra nord-est Sicilia e Calabria meridionale e, durante le ore centrali, sul levante ligure.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome