MILANO– Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Sabato 4 dicembre. Nord: al mattino molte nubi su arco alpino occidentale con fenomeni sparsi, nevosi a quote superiori ai 700 metri. Velature estese sulle altre aree, più spesse sulle rimanenti zone alpine e su quelle prealpine e nebbia in banchi sulle aree pianeggianti. A partire dalla mattinata è atteso un aumento della copertura nuvolosa sulle aree pianeggianti in successiva estensione ai rilievi del Triveneto dove a fine giornata saranno possibili deboli nevicate a quote intorno ai 300 metri oltre che sulle aree appenniniche dell’Emilia-Romagna, ma con quota neve oltre i 1000 metri.
Centro e Sardegna: mattinata all’insegna del cielo sereno o al più velato. Seguirà un aumento della nuvolosità , in particolare su Toscana e Sardegna nel corso del pomeriggio con deboli piovaschi sull’isola e fenomeni più consistenti sulla parte settentrionale della Toscana. In serata le precipitazioni riguarderanno anche Lazio e parzialmente Umbria e aree appenniniche abruzzesi con quota neve oltre i 1700 metri.
Sud e Sicilia: residui fenomeni al mattino su Calabria e Sicilia, bel tempo sulle restanti aree, ma con nubi in aumento sui settori tirrenici e con precipitazioni che interesseranno Campania, Molise occidentale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria nonchè, in modo più blando, la Sicilia occidentale.
Temperature: minime in rialzo su Valle d’Aosta, stazionarie sulla Sardegna e in calo sul resto della Penisola. Massime in aumento su arco alpino, Sardegna e Sicilia occidentsale; stazionarie su marche ed abruzzo ed in generale flessione altrove.
Venti: deboli variabili al Nord; moderati localmente forti dai quadranti occidentali sul resto della Penisola.
Mari: da molto mossi ad agitati canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Ionio; da mossi a molto mossi i restanti bacini.
Domenica 5 dicembre. Nubi e fenomeni al Nor est, prevalenza di spazi soleggiati sul restante settentrione.
In serata sachiartie anche sul Triveneto. Tempo instabile al Centro Sud con fenomeni anche temporaleschi, in particolare sul basso settore Tirrenico. Ampio soleggiamento al Settentrione. Lunedì 6 dicembre. Soleggiato al Nord e ancora molte nubi sulle regioni centromeridionali con fenomenologia associata, in riduzione dal pomeriggio sul settore centrale tirrenico con ampie aperture.
Martedì 7 dicembre. Ancora instabilità sparsa al Meridione e centrali adriatiche. Prevalenza di sereno altrove. Dal pomeriggio graduale miglioramento al Sud.
Mercoledì 8 dicembre: peggioramento atteso al Nord Ovest in estensione a Lombardia ed Emilia-Romagna. Bel tempo sul resto del Paese, ma con nubi in arrivo sul settore tirrenico centrale.
LaPresse