Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Mercoledì 2 febbraio al Nord ancora nubi irregolari su alpi e prealpi con nevicate anche intorno 800-1000 metri sulle aree più settentrionali alto-altesine nella notte ma con quota neve in rapido e sensibile aumento da ovest fino oltre 1500 metri; da sereno a parzialmente nuvoloso sul resto del Nord con schiarite sempre maggiori dal pomeriggio.

Centro e Sardegna: nubi basse anche estese ma innocue sulla Sardegna occidentale; cielo generalmente sereno su Sardegna orientale e regioni peninsulari.

Sud e Sicilia: nuvolosità parziale per gran parte della giornata su nord-est Sicilia e sud Calabria, con residui e sporadici piovaschi tra notte e primo mattino; ampio e prevalente soleggiamento altrove disturbato, al più, da deboli velature di passaggio.

Temperature: minime in calo al Sud e Sicilia e su Lazio, Abruzzo, Umbria e Liguria di levante, stazionarie su Sardegna, Marche, est Emilia-Romagna e basso Veneto, in aumento su Toscana e restante Nord, anche marcato sul settore alpino specie quello occidentale; massime in calo su basso Veneto e in generale deciso aumento sul resto d’Italia specie aree interne e appenniniche centro-settentrionali e settore alpino e prealpino.

Venti: mediamente settentrionali, forti su Puglia, Sicilia e Calabria in lenta attenuazione a eccezione che su Puglia meridionale e Calabria jonica, moderati in attenuazione sul restante Sud; da deboli a moderati sul resto d’Italia con locali rinforzi su Sardegna e settore alpino.

Mari: molto agitati mare e canale di Sardegna con moto ondoso in attenuazione; agitato lo stretto di Sicilia, da agitato a molto agitato lo Jonio con moto ondoso in attenuazione sottocosta; da mossi a molto mossi mar Ligure, Tirreno centro-meridionale e medio-basso Adriatico, localmente mossi i settori nord di Adriatico e Tirreno. Giovedì 3 febbraio deboli nevicate oltre 1500 metri sull’Alto-Adige fino a metà giornata, parziale nuvolosità su ovest Sardegna e poche nubi sparse e prevalente soleggiamento altrove salvo deboli velature. Nubi in aumento pomeridiano sulla Liguria e in serata su Toscana, Umbria e Lazio.  Venerdì 4 febbraio foschie anche dense e loocali nebbie in Pianura Padana fino al primo mattino. Nuvolosità irregolare su Sardegna, centro peninsulare, Campania e restante Nord, con locali piovaschi su est Liguria, nord Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Velato con nubi in aumento su Sicilia e restante Sud. Sabato 5 febbraio nebbie fino la tarda mattina su Pianura Padana, poco o parzialmente nuvoloso sul restante Nord, nubi irregolari sul resto d’Italia in diradamento sulle regioni esposte a ovest e con occasionali deboli piogge sulle peninsulari adriatiche; domenica 6 febbraio ancora nebbie fino la tarda mattina su Pianura Padana, nubi basse anche estese ma innocue su Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale, nubi irregolari in diradamento su centro-meridionali adriatiche, poco o parzialmente nuvoloso su Umbria, ovest Basilicata e restante centro-sud peninsulare.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome