Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Domenica 13 marzo. Nord: molte nubi sull’arco alpino occidentali con fenomeni nevosi attesi anche a bassa quota sul settore sud occidentale del Piemonte. Cielo sereno sul Triveneto e spesse velature sul resto del Settentrione.

Centro e Sardegna: tempo instabile sulla Sardegna con nubi diffuse associate a rovesci e qualche temporale. Soleggiato sul restante centro a esclusione della Toscana interessata da estesa nuvolosità con qualche fenomeno a fine giornata lungo le coste.

Sud e Sicilia: bel tempo al Sud peninsulare salvo una temporanea nuvolosità su Calabria e Puglia. Mattinata all’insegna della copertura nuvolosa estesa sulla Sicilia con fenomeni associati al primo mattino in attesa di ampie zone di sereno dal pomeriggio.

Temperature: minime in flessione al Nord-Est, Liguria, settori merifdionali di Lombardia e Veneto, Toscana e Lazio; stazionarie altrove; massime in aumento su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto meridionale e Sud peninsulare; in calo sulla Sicilia e senza variazioni sul resto del Paese.

Venti: moderati settentrionali, localmente forti, sulla Liguria ma in attenuazione dal pomeriggio; forti sud orientali con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in calo pomeridiano; deboli sud orientali sul restante Centro Sud; deboli di direzione variabile sul resto del Nord.

Mari: da molto mossi ad agitati i mari intorno alla Sardegna con moto ondoso in attenuazione dalla serata; da poco mosso a mosso Adriatico mossi gli altri mari. Lunedì 14 marzo. Molte nubi con locali deboli fenomeni su Sardegna e Sicilia orientale. Molte nubi anche al nord ovest con qualche pioggia sulla Liguria mentre prevalgono condizioni di bel tempo sul resto del Paese. Martedì 15 marzo. Annuvolamenti consistenti su Sardegna, Liguria e arco alpino, ma con qualche fenomeno soltanto debole e sporadico. Seguirà una generale attenuazione della copertura nuvolosa a eccezione della Liguria e Friuli-Venezia Giulia dove persisteranno annuvolamenti compatti. Sottili velature al Centro e prevalenza di sereno al Meridione. Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo. Mercoledì ancora molte nubi su Sardegna e Liguria nonchè Toscana, Umbria e alto Lazio. Ampi spazi soleggiati sul resto del Paese. Giovedì estesa nuvolosità al Settentrione e Sardegna e spesse velature sul resto del Paese.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome