Meteo, le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Il tempo previsto sull’Italia per dopodomani, giovedì 2 gennaio, e per i successivi quattro giorni, secondo il servizio meteo dell’Aeronautica militare. Giovedì 2 gennaio 2020. Nord: ampio soleggiamento per gran parte della giornata ma con nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio sulle regioni centrorientali, più compatta sulla Liguria; nebbie diffuse e persistenti sulla Pianura padano-veneta, in parziale e temporaneo dissolvimento pomeridiano sul settore centroccidentale. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo ovunque con formazioni nuvolose dalla serata sulla Toscana.

Sud e Sicilia

Cielo sereno su tutte le regioni, a parte qualche innocua e locale nube sulla sicilia settentrionale. Temperature: minime in diminuzione sul settore alpino centroccidentale e sull’area appenninica emiliano-romagnola, in lieve aumento sulle regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori, stazionarie altrove; massime in flessione sul nord-ovest, senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

Venti: deboli di direzione variabile al centro-nord, dai quadranti settentrionali al Sud con residui rinforzi mattutini sul settore ionico peninsulare e sul Salento. Mari: da mossi a molto mossi lo Stretto di Sicilia meridionale e lo Ionio con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi Tirreno ed Adriatico centromeridionali.

Venerdì 3 gennaio 2020

Annuvolamenti compatti su Sardegna centrosettentrionale, Toscana e Liguria con qualche piovasco su quest’ultima dal tardo pomeriggio; velature estese al Nord e sul restante centro, in temporanea attenuazione sul settore adriatico; tempo stabile e soleggiato altrove ma con nubi in formazione pomeridiana sulle coste tirreniche siciliane e meridionali calabre. Banchi di nebbia o foschie dense sulla Pianura padana al mattino e dopo il tramonto.

Sabato 4 gennaio 2020

Nuvolosità diffusa e consistente su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Sardegna centrosettentrionale e dal pomeriggio anche su coste tirreniche di Sicilia e Calabria con qualche piovasco sull’Appennino toscano e dalla serata su quest’ultime due; condizioni di bel tempo altrove ma con velature estese al mattino sul restante Nord in successivo trasferimento al centro-sud. Banchi di nebbia o foschie dense sulla Pianura padana.

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020

Addensamenti compatti al centro-sud con precipitazioni deboli e sparse, più concentrate ed a prevalente carattere di rovescio o temporale sul settore tirrenico di Sicilia e Calabria, in graduale miglioramento a partire dalle regioni centrali; tempo stabile e soleggiato altrove, con locali formazioni di foschie anche dense sulla Pianura padana centrale al primo mattino e dopo il tramonto. Nella giornata di lunedì, residua nuvolosità compatta sul Meridione con deboli fenomeni sul settore ionico, in dissolvimento dal pomeriggio; cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle restanti zone. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome