MILANO – Lunedì 9 maggio, al Nord cielo molto nuvoloso sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche, nonché sul restante territorio ligure e piemontese con deboli rovesci e locali temporali, in estensione pomeridiana anche alle aree pianeggianti di Lombardia ed Emilia; dalla sera fenomeni in esaurimento e cielo stellato, salvo innocui addensamenti notturni su alpi e prealpi. Cielo sereno o velato sul resto del nord.
Centro e Sardegna: annuvolamenti ad evoluzione diurna su regioni tirreniche peninsulari, umbria e rilievi abruzzesi con brevi rovesci associati e qualche temporale pomeridiano sul Lazio, in miglioramento dal tardo pomeriggio con rasserenamenti via via sempre più estesi; ampio e prevalente soleggiamento su Marche e restante territorio abruzzese. Condizioni instabili sulla Sardegna con piogge e locali temporali attesi già al mattino e nelle prime ore pomeridiane; seguirà un assorbimento delle precipitazioni con estese aperture, salvo qualche nube in più che si attarderà nelle prime ore notturne sulla pozione più meridionale dell’isola.
Sud e Sicilia: cielo poco nuvoloso e poi sereno su Puglia adriatica e sulle rimanenti zone ioniche salentine. Sul resto del sud e sulla Sicilia inizialmente molte nubi con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi su Calabria e sull’isola, più frequenti e diffusi su quest’ultima; dal tardo pomeriggio e nella sera atteso un miglioramento su gran parte delle aree peninsulari con spazi di sereno sempre più ampi, mentre nubi consistenti e ancora associate a precipitazioni interesseranno l’area meridionale calabrese e la Sicilia.
Temperature: minime in lieve rialzo su pianura friulana, levante ligure, nord Toscana e Campania; senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in diminuzione sulla Sicilia centromeridionale; stazionarie sulle Alpi, coste romagnole, Sardegna, Calabria centrosettentrionale e restante territorio siciliano; in aumento sul resto d’Italia, più deciso sulle relative aree del Nord.
Venti: deboli variabili su aree alpine, prealpine e Sicilia; deboli dai quadranti settentrionali su Liguria, regioni centrali Sardegna compresa, Molise, Campania e Puglia; deboli orientali sul restante settentrionale, Basilicata e Calabria con locali rinforzi su quest’ultima.
Mari: da mossi a molto mossi canale di sardegna e tirreno occidentale, ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; poco mosso il Mar Ligure sottocosta e l’Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini, ma con moto ondoso in attenuazione sottocosta al tirreno. Martedì 10 maggio condizioni instabili sulla catena alpina, dorsale appenninica, Sardegna e soprattutto sulla Sicilia con estese formazioni nuvolose cumuliformi ad evoluzione diurna accompagnate da deboli rovesci o temporali, in esaurimento dalle prime ore serali con ampi rasserenamenti; bel tempo altrove. Mercoledì 11 maggio lievi e locali instabilità che interesseranno nelle ore centrali le Alpi, l’Appennino centromeridionale e le aree interne delle isole maggiori; ampio e prevalente soleggiamento sul resto d’Italia. Giovedì 12 e venerdì 13 maggio ancora tempo stabile e ben soleggiato, a parte qualche annuvolamento cumuliforme accompagnato da isolati piovaschi attesi nelle ore diurne a ridosso dei rilievi calabresi e siciliani, più probabili e frequenti nella giornata di venerdì sulle aree alpine e prealpine del triveneto.
LaPresse