Lille (Francia) – Cinque migranti sono stati soccorsi nel canale della Manica, mentre tentavano di raggiungere il Regno Unito su una piccola imbarcazione gonfiabile.
L’ultimo di una serie di tentativi di lasciare la Francia
Le autorità francesi hanno riferito che due persone hanno riportato ipotermia, quando il salvataggio è avvenuto a circa 15 chilometri a ovest di Calais. Si tratta solo dell’ultimo di una serie di tentativi di migranti di lasciare la Francia superando il canale, dove 18 persone erano state salvate nella notte fra giovedì e venerdì.
Timori legati alla Brexit
Parigi pochi giorni fa ha avvertito dell’aumento dei tentativi dei profughi di compiere il pericoloso attraversamento in barca.
Il ministero dell’Interno di Londra ha dichiarato che 78 persone sono state salvate nelle acque che separano le coste francesi da quelle britanniche
Da tempo i migranti si ammassano sulla costa settentrionale della Francia, nella speranza di passare oltre-Manica, dove molti hanno familiari e credono di poter aver più possibilità di ottenere asilo o trovare lavoro. Mentre prima del 2016 tentavano la traversata nascondendosi sui mezzi di terra, i profughi hanno poi iniziato a usare gommoni e barche gonfiabili per tentare di superare i 33 chilometri di mare.