Migranti, in centinaia manifestano contro sequestro nave Proactiva Open Arms

Foto La Presse

Roma, 24 mar. (LaPresse/AFP) – Centinaia di persone hanno manifestato in Italia e in Spagna contro il sequestro preventivo della nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms, disposto dalla Procura di Catania nei giorni scorsi.”

Il salvataggio in mare non è un crimine”, è lo slogan che scandivano i manifestanti, per protestare contro l’iniziativa della magistratura italiana, dopo che il personale di bordo della nave è stato indagato per associazione a delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina per non aver consegnato alcuni migranti appena tratti in salvo alla Guardia Costiera libica.

“La violenza sta aumentando contro le Ong ma le Ong operano nel Mediterraneo perché c’è un vuoto, è vitale che ci siano navi di soccorso al largo della costa della Libia”, ha detto Riccardo Gatti, capo dell’organizzazione non governativa spagnola Proactiva Open Arms, a margine del corteo a Roma.

Altre manifestazioni sono andate in scena a Madrid, a Barcellona, nonostante la pioggia battente, e in una dozzina di altre città spagnole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome