Migranti: Geo Barents, a bordo un bimbo di 10 anni in viaggio da solo

I migranti tengono striscioni chiedendo aiuto, da un ponte della nave Geo Barents battente bandiera norvegese gestita da Medici senza frontiere, nel porto di Catania, Sicilia, Italia meridionale, lunedì 7 ottobre 2022. Il Geo Barents è stato autorizzato Domenica allo sbarco 357 migranti che le autorità italiane hanno definito "persone vulnerabili" e minori, mentre altre 215 persone dichiarate non vulnerabili sono state bloccate a bordo. (Foto AP/Salvatore Cavalli)

Migranti: Geo Barents, a bordo un bimbo di 10 anni in viaggio da solo. “Il più piccolo di loro viaggiava da solo e quando l’ho preso ci ha raccontato, in lacrime, che stava viaggiando con suo fratello il quale però è rimasto in Libia perché non è riuscito ad imbarcarsi insieme a lui”. Lo ha raccontato Fulvia Conte, responsabile delle attività di ricerca e soccorso della nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere. La nave ha attualmente ha a bordo 164 naufraghi soccorsi nel Mediterraneo. Di questi 90 sono stati soccorsi oggi.

“Tutti stanno ricevendo le prime cure mediche e piscologiche – prosegue – diamo loro beni di prima necessità, come un pasto caldo e dell’acqua. Resteremo ancora nello stesso tratto di mare nell’eventualità in cui ci sia qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto”, conclude Conte.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome