ROMA – Un nuovo caso migranti è scoppiato in Italia. Un’imbarcazione con a bordo 450 migranti proveniente dalla Libia, dopo aver attraversato le acque maltesi, poco dopo le 8,30 di questa mattina è sbarcato a Lampedusa. 176 persone sono state trasportate sul pattugliatore “Protector”, e altre 266 sul “Monte Sperone” della Guardia di Finanza.
Toninelli: “Malta apra i suoi porti”
Quella appena avvenuta suona come una sconfitta per Salvini, il quale ieri sera sui social aveva tuonato che il barcone in questione non sarebbe mai attraccato sulle coste italiane. A rincarare la dose aveva provveduto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, che pwe appoggiare pubblicamente quanto scritto dal vicepremier leghista aveva pubblicato a sua volta un tweet rivolto a Malta.
“Da alcune ore c’è un’imbarcazione con 450 persone a bordo che naviga nel Sar maltese. Per la legge del mare è Malta che deve inviare proprie navi e aprire il porto. La nostra Guardia Costiera potrà agire, se serve, in supporto, ma Malta faccia subito il suo dovere“, ha scritto il ministro.
A poche ore dal caso Diciotti
Non si erano ancorano consumati gli ultimi strascichi polemici sulla vicenda della nave Diciotti, che un nuovo caso migranti torna ad agitare le acque della politica italiana.
La nave Diciotti è sbarcata a Trapani solo in seguito all’intervento di Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica aveva infatti sbloccato una situazione di stallo creata dalla ferma posizione di Salvini, contrario ad accogliere i 67 migranti a bordo della nave. Mattarella aveva richiamato il governo ai suoi doveri istituzionali, bacchettando Salvini per la sua posizione tropo dura e ferma. Il Capo dello Stato aveva trovato il sostegno di Luigi Di Maio. “Se Mattarella è intervenuto bisogna rispettare il presidente“, aveva detto il vicepremier pentastellato.
Quel “Abbiamo già dato, ci siamo capiti?”, che Salvini ha scritto a conclusione del suo post di ieri sera era evidentemente un riferimento a questa vicenda.
Nella serata un altro sbarco di migranti a Lampedusa
Ieri sera intanto è avvenuto un nuovo sbarco di migranti. 9 donne e 17 minori, parte di un gruppo di 75 persone, sono stati soccorsi a Crotone. Tutti gli altri, vale a dire 49 uomini, hanno raggiunto il porto calabrese a bordo di una motovedetta della Guardia di Finanza. Si tratta di migranti curdo iracheni probabilmente provenienti dalla Turchia. Lo sbarco sarebbe stato autorizzato dal ministero dell’Interno.