Migranti, gommone in mare agitato verso Ceuta: annegano 2 donne

Migranti in fuga dalla Libia
Foto Ufficio Stampa Marina Militare/LaPresse

Madrid (Spagna), 3 mar. (LaPresse/AFP) – Due donne originarie dell’Africa sub-sahariana sono annegate nel tentativo di raggiungere l’enclave spagnola di Ceuta, nel nord del Marocco, a bordo di un gommone.

A causa del mare agitato, hanno spiegato le autorità di Ceuta in un comunicato, la piccola barca su cui si trovavano quattro persone ha “fatto cadere in acqua gli occupanti, prima di toccare terra sulla spiaggia di Benzu”. Oltre alle due vittime, un’altra donna e un uomo sono arrivati a terra, dove sono stati soccorsi. Il gommone è stato recuperato in seguito.

La Spagna è la terza porta d’ingresso in Europa per i migranti, con numeri molto inferiori rispetto a quelli dell’Italia ma sempre più vicini a quelli della Grecia. Circa 3.100 persone sono entrate senza autorizzazione in Spagna quest’anno, mentre almeno 102 sono morte durante il viaggio, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). Ceuta è una delle frontiere terrestri tra l’Europa e l’Africa, assieme a Melilla dove di recente sei cadaveri di migranti sono stati recuperati al largo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome