Migranti, Mediterranea: “Malta ci ha offerto lo sbarco ma è impraticabile”

La barca non è in grado di fare la traversata verso l'isola

Foto Antonino Maggiore/LaPresse19 marzo 2019 Lampedusa, ItaliacronacaLa nave Jonio a Lampedusa con 49 migrantiNella foto: la nave Ong Mediterranea ferma davanti a LampedusaPhoto Antonino Maggiore / LaPresseMarch 19, 2019 Lampedusa, ItalynewsThe Jonio ship in Lampedusa with 49 migrants

MILANO – “Alle 5.17 ci ha scritto RCC Malta offrendo come ‘gesto di buona volontà’ la disponibilità del Governo maltese allo sbarco sull’isola delle 54 persone a bordo della ALEX”. Lo afferma la Ong su Twitter, aggiungendo: “Abbiamo risposto che ALEX, per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo e le caratteristiche della nave, non è in grado di affrontare la traversata verso Malta. Ma siamo disponibili a trasferire i naufraghi su motovedette maltesi o della guardia costiera italiana”.

“Siamo ora al limite – afferma Mediterranea in un altro tweet – delle acque territoriali italiane. In attesa che venga al più presto assegnato un porto sicuro di sbarco per le 54 persone salvate da ALEX Mediterranea. Prima che la situazione a bordo diventi insostenibile”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome