Migranti, padre e figlia di 2 anni annegati nel Rio Grande: la foto che sconvolge gli Stati Uniti

Lo scatto della giornalista Julia Le Duc

CITTA’ DEL MESSICO – Un uomo giace immobile nel fiume, la faccia sepolta sotto il pelo dell’acqua; intorno al suo collo il braccio della figlia di 23 mesi che, negli ultimi momenti, ha cercato di aggrapparsi al padre; la maglietta dell’uomo, tirata fin sopra al collo, trasformata in un improvvisato marsupio, in cui ancora si trova il corpo della bambina: è una foto agghiacciante quella scattata sulle rive del Rio Grande a Città Del Messico. Lo scatto della giornalista Julia Le Duc riporta sotto i riflettori i pericoli che corrono i migranti dell’America Centrale nel cercare di raggiungere gli Stati Uniti.

“E’ veramente terribile ciò che è accaduto” ha dichiarato il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador. La Casa Bianca, dopo le dichiarazioni di Donald Trump sul blocco alla frontiera, non ha rilasciato dichiarazioni.

La storia di alberto raminez a sua figlia: annegati nel Rio Grande per inseguire il ‘sogno americano’

Secondo la reporter il padre della bambina Alberto Martinez Raminez, frustrato a causa dell’impossibilità della sua famiglia di raggiungerlo, avrebbe cercato di attraversare a nuoto il fiume. Insieme alla figlia Valeria ha nuotato fino alla riva opposta. Qui ha lasciato la bambina ed è tornato indietro a prendere la moglie. Ma la piccola, vedendolo andare via, si è gettata tra le acque. La corrente avrebbe però trascinato via sia Alberto che la figlia. A confermare la storia anche Rosa Raminez, madre di Alberto. “Mio figlio ha provato a saltare quando ha visto la piccola tuffarsi in acqua. – dichiara la donna tra le lacrime – Ma quando ha provato ad afferrarla è andato giù… e non è più risalito”.

La strage di donne e bambini al confine con il Messico: il ricordo della foto di Alan Kurdi

Decine di morti ogni settimana su confine che diventa rosso sangue. La foto del padre e della bambina non può non riportare alla mente l’immagine di Alan Kurdi, il bambino di tre anni annegato in mare vicino alla Turchia. Una tragedia lontana, eppure così vicina. Morti consumate quotidianamente nel silenzio, di cui solo alcuni casi vengono a conoscenza. Domenica sono stati trovati i corpi di due bambini, un neonato e una donna, morti a causa del caldo. Altrove tre bambini e un adulto dell’Honduras sono morti annegati su una zattera del Rio Grande. Un bambino di 6 anni dell’India è morto in Arizona, dove le temperature superano spesso la media di 40 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome