Parigi (Francia), 30 mag. (LaPresse/AFP) – Le forze di sicurezza francesi hanno iniziato a sgomberare l’accampamento di migranti del Millenaire, a Port dela Villette a Parigi, abitato da circa 1.700 persone lungo un canale.
I migranti, ha affermato il ministro dell’Interno Gerard Collomb, saranno ospitati in 20 località della regione di Parigi, mentre le autorità controlleranno le loro identità.
La polizia antisommossa Crs ha fatto irruzione all’alba, in parte arrivando anche in barca, e i migranti sono usciti dalle tende per aspettare di essere portati via in pullman.
La maggior parte delle persone che viveva lungo il canale provengono da Sudan, Somalia ed Eritrea. Altri due accampamenti simili a Parigi si trovano lungo il canale St Martin, dove si trovano circa 800 migranti in maggioranza afghani, e a Porte de la Chapelle, dove vivono circa 300-400 persone.
Il prefetto regionale Michel Cadot ha annunciato che entrambi saranno sgomberati “il prima possibile la prossima settimana”. Le autorità hanno dichiarato che l’operazione del Millenaire è stata la 35esima di questo tipo a Parigi negli ultimi tre anni.