Migranti, Polonia: “Bielorussia sta portando via le persone dal campo al confine”

Un funzionario del governo polacco ha detto mercoledì che i migranti che da giorni si trovano in un campo improvvisato sul lato bielorusso del confine orientale della Polonia sono stati portati via in autobus da funzionari bielorussi.

(Leonid Shcheglov/BelTA via AP)

VARSAVIA – Un funzionario del governo polacco ha detto mercoledì che i migranti che da giorni si trovano in un campo improvvisato sul lato bielorusso del confine orientale della Polonia sono stati portati via in autobus da funzionari bielorussi. “Ho ricevuto informazioni che Lukashenko abbia fornito i primi autobus per i migranti”, ha detto Maciej Wasik, vice ministro degli Interni polacco. “Il campo vicino a Kuznica si sta svuotando lentamente”, ha aggiunto.

Non è chiaro dove vengano portati i migranti. L’agenzia di stampa statale bielorussa Belta ha riferito che siano stati accolti all’interno di un centro logistico al confine, dando loro la possibilità, dopo molti giorni, di dormire al chiuso anziché in tende all’aperto. La Guardia di frontiera polacca ha pubblicato su Twitter un video che mostra migranti con borse e zaini che ricevono istruzioni dalle forze bielorusse per allontanarsi dal confine con la Polonia. Tuttavia la portavoce della Guardia di frontiera, Anna Michalska, ha riferito che alcuni dei migranti sono stati visti mentre portavano con sé legname, sollevando dubbi sul fatto che potrebbero essere spostati in un altro luogo sempre lungo la frontiera. Oggi le autorità polacche hanno riferito che la situazione si è placata e, anche se hanno registrato 161 tentativi di attraversamento illegale del confine, il grande campo di migranti al valico di Kuznica, che ora è chiuso, ha meno persone. “Il campo vicino Kuznica si sta lentamente svuotando”, ha dichiarato il vice ministro dell’Interno polacco Wasik.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome