MILANO – “25 indagati (quasi tutti somali), 11 arrestati e 5 ricercati: è il bilancio dell’operazione di Polizia che ha smantellato una organizzazione che gestiva l’immigrazione clandestina. La centrale operativa era l’ex Moi di Torino, occupato da immigrati dal 2015. Un’area che, dopo anni di incertezze, abbiamo iniziato a sgomberare: la libereremo completamente nei prossimi mesi. È l’ennesima prova che l’immigrazione irregolare è un business che va stroncato. Grazie alle Forze dell’Ordine, dalle parole ai fatti!”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
L’arresto
La polizia di Stato di Torino ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Giacomo Marson, su richiesta del pubblico ministero Livia Locci, nei confronti di 11 persone prevalentemente di origine somala. Sono accusate di far parte di un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. All’abusiva attività di prestazione di servizi di pagamento, alla contraffazione di documenti di identità ed al traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante dalla transnazionalità. L’indagine, condotta dalla squadra mobile della questura di Torino in collaborazione con i collaterali uffici di Firenze e Gorizia, denominata ‘Mogadiscio’, è durata 3 anni e ha consentito di indagare complessivamente 25 persone. Di cui 16 destinatarie della misura della custodia cautelare in carcere; 5 sono attualmente ricercate anche all’estero.
LaPresse
Migranti, Salvini: “Base traffico era ex Moi che stiamo sgomberando”
“25 indagati (quasi tutti somali), 11 arrestati e 5 ricercati: è il bilancio dell’operazione di Polizia che ha smantellato una organizzazione che gestiva l’immigrazione clandestina. La centrale operativa era l’ex Moi di Torino, occupato da immigrati dal 2015.