Migranti, Ue: “149,6 milioni di aiuti per i rifugiati siriani in Turchia”

BRUXELLES – Gli ambasciatori dell’Ue hanno approvato oggi un finanziamento di 149,6 milioni di euro dal bilancio dell’Ue per sostenere i più vulnerabili dei circa 3,7 milioni di rifugiati siriani in Turchia. Tale importo finanzierebbe l’estensione di uno dei programmi umanitari che sostengono il sostentamento dei rifugiati. Lo comunica il Consiglio dell’Ue in una nota.

Lo scopo dell’emendamento di bilancio è continuare a fornire sostegno ai rifugiati e alle comunità di accoglienza in Turchia, che è attualmente il paese con la più grande popolazione di rifugiati al mondo. Consentirebbe all’Ue di portare avanti un programma che fornisce assistenza in denaro ai rifugiati: la Rete di sicurezza sociale di emergenza (Essn). L’Essn è il più grande programma umanitario nella storia dell’Ue. Fornisce a 1,8 milioni di rifugiati in Turchia trasferimenti mensili in contanti per coprire bisogni essenziali come affitto, trasporti, bollette, cibo e medicine.

Il Consiglio ha deciso di finanziare l’estensione di questo programma di sostegno umanitario impegnando i fondi del margine rimanente per il 2021 a ‘Vicinato e mondo’ nel quadro finanziario pluriennale dell’Ue. Questo progetto di bilancio rettificativo per il 2021 attende ora l’approvazione del Parlamento europeo.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome