Milan, Benatia si propone per l’area tecnica

14
Cronache Mercato
Cronache Mercato
Pubblicato il

La proprietà del Milan, guidata da Gerry Cardinale, ha avviato un processo per rafforzare ulteriormente la struttura societaria del club, in particolare nell’area tecnica. Questa mossa fa seguito alla profonda riorganizzazione avvenuta al termine della passata stagione, un vero e proprio cambio di pelle volto a ottimizzare la gestione sportiva e aziendale. L’obiettivo è inserire una figura di grande esperienza che possa completare l’organigramma.

Dopo un’attenta fase di valutazione, il patron di RedBird aveva inizialmente optato per la valorizzazione di risorse interne, promuovendo professionisti già presenti nel club a ruoli di maggiore responsabilità. Questa strategia ha permesso di garantire continuità, ma il piano di inserire un nuovo dirigente di caratura internazionale per la gestione sportiva non è mai stato accantonato. Lo stesso Cardinale ha dimostrato di volersi occupare più da vicino delle vicende del club, assumendo un ruolo centrale nelle decisioni strategiche.

La sua supervisione diretta si è manifestata nella scelta del nuovo allenatore, selezionato dopo una serie di colloqui personali, e nella gestione delle più importanti trattative di calciomercato. Nonostante questo coinvolgimento, l’idea di fondo rimane quella di delegare la gestione quotidiana dell’area sportiva a un “Head of Football”, una figura di riferimento che possa agire da collante tra la proprietà e la squadra.

Nelle ultime settimane, la ricerca è entrata in una nuova fase. Dopo che la pista che portava a Markus Kroesche, attuale direttore sportivo dell’Eintracht Francoforte, si è notevolmente raffreddata, la dirigenza ha riaperto il casting per individuare il profilo ideale. Tra i professionisti che si sono proposti figura anche Mehdi Benatia.

L’ex difensore, molto conosciuto e apprezzato in Italia per il suo passato con le maglie di Udinese, Roma e Juventus, è attualmente libero da impegni professionali. La sua candidatura è stata presentata al Milan nelle ultime ore, in un momento in cui cerca una nuova sfida di prestigio dopo la conclusione della sua esperienza in Francia.

Benatia ha lavorato per l’Olympique Marsiglia da novembre 2023 fino allo scorso maggio. Ha iniziato il suo percorso come consulente strategico a supporto del management guidato dal presidente Pablo Longoria, per poi essere promosso al ruolo di direttore sportivo.

Il suo incarico si è però concluso prematuramente a causa dei risultati deludenti ottenuti dalla squadra. Una vera e propria rivoluzione societaria ha portato all’addio del presidente, dell’allenatore e di altre figure chiave, determinando anche la fine del rapporto con il dirigente marocchino. Durante il suo mandato, si è occupato di diverse operazioni di mercato in entrata e in uscita, ma le performance in campo non hanno rispettato le ambiziose attese della piazza e della proprietà.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome