Milan, il rimpianto per Niclas Füllkrug che rinasce

23
Cronache Mercato
Cronache Mercato
Pubblicato il

Niclas Füllkrug è tornato a brillare con la maglia del Werder Brema. Il centravanti tedesco ha avuto un avvio di stagione eccezionale in Bundesliga, mettendo a segno quattro reti nelle prime cinque partite ufficiali e dimostrando di aver ritrovato la sua vena realizzativa.

L’attaccante classe ’93 ha mancato l’appuntamento con il gol solo nella prima giornata di campionato, per poi segnare consecutivamente in Coppa di Germania e nelle tre successive sfide di campionato. Le sue prestazioni hanno fruttato sette punti preziosi alla squadra allenata da Daniel Thioune, che non registrava una partenza così positiva dal 2020.

Questa rinascita in Germania stride con le difficoltà offensive del Milan, che ha investito una cifra considerevole, circa 70 milioni di euro più bonus, per assicurarsi le prestazioni di Gonçalo Ramos. L’attaccante portoghese sta faticando non solo a trovare la via del gol, ma anche a rendersi pericoloso in area di rigore.

La recente sconfitta in Europa League contro il Benfica ha evidenziato queste difficoltà: Ramos ha toccato 37 palloni, ma ha concluso verso la porta avversaria solo tre volte, incidendo più per il lavoro difensivo che per la sua presenza in attacco. La squadra guidata da Rubén Amorim attende ancora il suo sblocco.

Solo pochi mesi fa, Füllkrug vestiva proprio la maglia rossonera. Il Milan lo aveva prelevato a gennaio come soluzione a basso costo per aumentare le opzioni in un attacco che vedeva alternarsi Leão e Nkunku, nel pieno della lotta per le posizioni di vertice della classifica.

L’esperienza italiana del centravanti tedesco si è conclusa con un bilancio modesto: venti presenze, quasi sempre da subentrato, e appena tre apparizioni da titolare. Il suo unico gol, sebbene decisivo contro il Lecce, non è bastato a convincere la dirigenza.

L’attaccante era arrivato dal West Ham in prestito gratuito, con un diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Al termine della stagione, il club ha deciso di non esercitare l’opzione, una scelta dettata anche dalle scarse garanzie fisiche che il giocatore sembrava offrire.

Uscito dalla sua comfort zone tedesca, Füllkrug aveva infatti sofferto problemi di rendimento e fisici, perdendo anche il posto in nazionale. Ora, tornato al Werder Brema, ha ritrovato continuità e una condizione atletica ottimale, segnando quei gol che farebbero molto comodo a un Milan che ha puntato tutto su Ramos, senza per ora acquisire un’altra punta di ruolo alle spalle del portoghese.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome