Milano, dalla Spagna alla Cina: 11 summer e winter school della Bicocca

Undici proposte formative in Italia e all'estero: da Milano a L'Aquila, dalla Spagna a Malta, dalla Bosnia - Erzegovina al Portogallo, fino ad arrivare ad India e Cina.

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

MILANO (LaPresse) – Milano, dalla Spagna alla Cina: 11 summer e winter school della Bicocca. Undici proposte formative in Italia e all’estero: da Milano a L’Aquila, dalla Spagna a Malta, dalla Bosnia – Erzegovina al Portogallo, fino ad arrivare ad India e Cina. È la nuova offerta formativa delle summer e winter school di Milano-Bicocca, un’esperienza didattica tra conferenze, workshop e laboratori per un approfondimento culturale e interdisciplinare, a stretto contatto con le realtà scientifiche più significative e innovative coinvolte nei diversi argomenti trattati. Lo si legge in una nota dell’ateneo milanese.

Ne è esempio a L’Aquila, la summer school ‘Smart city looks like…’ che nasce in collaborazione con il Gssi, Gran Sasso Science Institute, per fornire una visione completa delle tecnologie, delle preoccupazioni e delle risorse rilevanti per la progettazione delle ‘città intelligenti’. Ogni anno sono oltre 200 gli studenti e laureati che scelgono di arricchire il proprio curriculum con questi corsi. Tra i partecipanti, il 50 per cento proviene da altre nazioni, la maggior parte (oltre il 60 per cento) sono donne, iscritte a corsi di laurea triennali o magistrali

Milano-Bicocca promuove e organizza Summer School sia in Italia sia all’estero

Le summer e winter school, sono corsi internazionali con programmi di breve durata. Generalmente da 1 a 3 settimane, che possono conferire ai partecipanti crediti formativi universitari. Denominatore comune di tutti i corsi è la scelta di tematiche sempre d’attualità e di alto livello innovativo. Milano-Bicocca promuove e organizza Summer School sia in Italia sia all’estero grazie infatti alla collaborazione con Università e Istituti partner. Le tematiche spaziano in tutte le aree disciplinari: dalla sociologia alla sostenibilità energetica, dalla medicina alla microelettronica.

Le summer e winter School internazionali sono rivolte a studenti e giovani laureati italiani e di tutto il mondo. In alcuni casi, a figure professionali specifiche. Alcuni programmi richiedono ai partecipanti il possesso di particolari qualifiche o titoli (laurea Magistrale, Phd). I requisiti sono di volta in volta indicati nella descrizione dei singoli progetti. Per partecipare è comunque necessario possedere almeno un diploma di scuola media superiore e una buona conoscenza dell’inglese.

Le iscrizioni sono aperte e si effettuano tramite form online. Ogni corso ha deadline diverse. Le prime, con scadenza aprile 2019, che sono indicate nelle schede di presentazione, dove è possibile consultare l’offerta formativa e i requisiti di accesso di ogni programma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome