Milano, ferisce la vicina con l’acido perchè stufo dei cani: arrestato

Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri di Buccinasco, ai quali il 65enne ha confessato tutto

LaPresse - Fabio Delfino

MILANO – Un 65enne pregiudicato è stato arrestato dai carabinieri dopo che, esasperato dai cani della vicina di casa, ha aggredito la padrona degli animali con dell’acido. E’ successo in via Picasso a Buccinasco, nell’hinterland milanese. La donna, di 79 anni, è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Carlo: il liquido le ha provocato lesioni alla cornea sinistra ma, secondo i medici, non perderà la vista.

I precedenti penali dell’aggressore

I suoi amici a quattro zampe, invece, stanno bene e sono stati affidati al figlio. Per l’aggressore, avellinese di nascita ma lombardo d’adozione, l’accusa è di lesioni gravissime. Alle spalle ha precedenti per sequestro di persona, spaccio e rapina, tutti reati risalenti agli anni Ottanta.

Ferisce la vicina con l’acido muriatico

Venerdì pomeriggio, infastidito dai cani, il 65enne si è recato nel pianerottolo dell’appartamento dell’anziana, al piano superiore dell’edificio in cui abita, portando con sé una bottiglia di acido muriatico. Ha citofonato e, quando la donna ha aperto la porta d’ingresso, le ha buttato addosso tutto il contenuto, in direzione del viso e verso i due animali. Poi è sceso portando con sé la bottiglia vuota.

La richiesta di aiuto

La vittima è riuscita a chiamare il 118. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Buccinasco, ai quali il 65enne ha confessato tutto. Anzi, si è anche detto “orgoglioso” del gesto perché “stufo” della vicina ed “esasperato” dalla situazione: i cani, oltre ad abbaiare, perdevano molto pelo che gli finiva sul balcone. Non era la prima litigata: la diatriba andava avanti da diverso tempo.

La denuncia del sindaco

Per il sindaco del Comune alle porte di Milano, Rino Pruiti, “è pazzia, una vicenda condominiale che poteva finire in tragedia. Fatti del genere non si possono prevedere!”, ha commentato. “A Buccinasco quello degli animali domestici è un tema caldo: una famiglia su due ha un cane, e se da una parte alcuni padroni lasciano correre, dall’altra noto una crescete insofferenza di chi non tollera certi comportamenti degli animali e dei loro proprietari”. Il 65enne, ha spiegato ancora il primo cittadino, “non risulta seguito dai servizi sociali, ma sicuramente bisognerà accertare se ha un esaurimento”.

(LaPresse/di Ester Castano)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome