Milano, Salvini dagli alpini: “Leva o servizio civile obbligatori”

Il leader leghista ha chiarito la sua proposta durante l'adunata in piazza del Cannone

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Matteo Salvini

MILANO“Da milanese sono orgoglioso di questa invasione pacifica, educata, rispettosa e civile delle penne nere. Continuo a ritenere da ministro e da italiano che la proposta dell’Associazione nazionale alpini di introdurre anche per un periodo più breve una forma di servizio civile, servizio militare, servizio nei pronto soccorso o nei pronto intervento, protezione civile”. Così il ministro dell’Intervento, Matteo Salvini, a margine della visita all’adunata degli alpini, in piazza del Cannone, a Milano.

Leva obbligatoria, la proposta di Salvini

Alla domanda se volontario o obbligatorio, ha replicato: “Obbligatorio, servizio civile o militare, uno può scegliere però sei mesi dati alla collettività male non farebbero”. Dopo decine di selfie e strette di mano, Salvini è stato brevemente contestato da una coppia di ragazzi di Catanzaro. “Buu. Vergogna, noi il servizio militare non lo vogliamo”, hanno urlato i due giovani, che sono stati identificati dalla polizia.

Il progetto di legge consente l’opzione tra servizio civile e leva

Il leader leghista ha chiarito che “c’è già un progetto di legge della Lega depositato da tempo con l’opzione servizio militare o civile, uno può scegliere. Non alla guerra ma essere operativi e svegli come quando c’è un terremoto”. A chi gli chiedeva se pensa che sarà sostenuta dai vostri alleati di governo, Salvini ha chiarito: “Temo che siamo gli unici però ci proviamo”.

Il vicepremier al raduno degli alpinisti

“Sarebbe utile – ha aggiunto – per tanti ragazzi e ragazze. Perché sarebbe un peccato che si andasse a spegnere questa splendida esperienza. Quindi, lo offriamo alla riflessione di tutto il Parlamento e di tutto il Paese”. “Io feci 12 mesi da fante. Magari 12 mesi oggi no però sei mesi con nozioni di pronto soccorso, protezione civile e pronto intervento, magari nel Corpo degli alpini, servirebbe a molti ragazzi e a molte ragazze per imparare rispetto, sacrificio, disciplina, onore, sudore e fatica. Quindi, ci riproveremo”, ha concluso Salvini.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome