Moavero a San Marino: relazioni bilaterali hanno un andamento eccellente

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi è oggi in visita ufficiale nella Repubblica di San Marino. Ciò su invito del Segretario di Stato sammarinese per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia Nicola Renzi.

Foto Massimo Paolone/LaPresse
Roma, 25 ago. (LaPresse) – Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi è oggi in visita ufficiale nella Repubblica di San Marino. Ciò su invito del Segretario di Stato sammarinese per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia Nicola Renzi. Un comunicato congiunto sottolinea che, nel corso del colloquio, i due ministri hanno avuto modo di fare stato dell’eccellente andamento delle relazioni bilaterali e del proficuo dialogo esistente ad ogni livello. In tale spirito, il ministro Moavero e il segretario di Stato Renzi hanno convenuto di organizzare in modo strutturato e continuativo tavoli di lavoro bilaterali. Perciò alcuni dei quali già operativi, su temi specifici, toccando questioni di interesse generale.

continua

Ad esempio come la circolazione in territorio italiano dei cittadini extra-Ue presenti a San Marino. O la cooperazione doganale nel contesto della normativa Ue. Così come tematiche prettamente bilaterali quali i rapporti con gli enti locali confinanti, le frequenze televisive, la viabilità stradale, ferroviaria e aerea e possibili sinergie turistiche. Dunque il ministro Moavero e il segretario di Stato Renzi hanno inoltre confermato il comune interesse per il futuro Accordo di Associazione tra San Marino e la Ue. A tal fine, la parte italiana ha ribadito il proprio sostegno a San Marino nell’attuale processo negoziale in corso con Bruxelles.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome