Moby premiata per il trasporto sostenibile in Sardegna

12
Trasporto sostenibile
Trasporto sostenibile

La cerimonia di consegna degli attestati 2025 del Premio Gallura si è svolta a bordo della Moby Fantasy, il traghetto che, insieme alla gemella Moby Legacy, rappresenta il più grande e sostenibile del Mediterraneo. L’evento, tenutosi nei giorni scorsi, ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali e imprenditoriali del territorio.

Il momento centrale della manifestazione è stata l’assegnazione di un riconoscimento speciale a Vincenzo Onorato, armatore di Moby. Il premio, ritirato dal figlio Alessandro, responsabile commerciale della compagnia, ha celebrato il contributo decisivo di Onorato alla modernizzazione dei collegamenti marittimi da e per la Sardegna, con un’attenzione crescente verso la sostenibilità ambientale.

La motivazione del premio è stata illustrata da Giuliano Lenzini, memoria storica del Premio Gallura, che ha rievocato l’evoluzione del trasporto navale sardo. Lenzini ha ricordato il suo primo viaggio nel 1962 sulla “Città di Napoli”, una nave che poteva trasportare solo 32 auto, contrapponendola alle moderne Moby Fantasy e Legacy, capaci di imbarcare 1300 auto, 2370 passeggeri e dotate di 441 cabine.

Questo salto tecnologico rispecchia la trasformazione economica dell’isola. Lenzini ha sottolineato come, dopo le difficoltà del dopoguerra e la riforma agraria, la vera rinascita sia iniziata con l’arrivo dell’Aga Khan e la nascita della Costa Smeralda. Lo sviluppo turistico ha reso indispensabile un potenziamento dei trasporti, un’esigenza che Moby ha saputo interpretare fino a raggiungere l’attuale primato con navi all’avanguardia.

Il Premio Gallura ha dimostrato, inoltre, di essere un catalizzatore per l’economia locale. Nel corso degli anni ha stimolato la nascita di diverse aziende, come le recenti Cantina Gian Mario Uggias di Olbia e Cantina Tonino Cosseddu di Benetutti. Una targa speciale è stata consegnata alla cantina Alba di Ossi, che ha iniziato la sua attività proprio in seguito alla partecipazione al premio.

L’azienda è stata lodata per il suo vino Cagnulari e per la produzione di un formato speciale, il “Rombo di Tuono”, nato dall’incontro tra il titolare Bastiano e il compianto Gigi Riva. All’evento hanno preso parte il sindaco di Loiri Porto San Paolo Francesco Lai, il consigliere regionale Angelo Cocciu, il presidente degli albergatori di Olbia Fabio Fiori e rappresentanti dell’Associazione Italiana Sommelier.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome