Moda in lutto, è morta Wanda Ferragamo

La First Lady della maison avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 18 dicembre

© LaPresse

FIRENZE – Poche settimane fa era alla scrivania del suo ufficio a Palazzo Spini Ferroni, oggi però si è spenta, lasciando il mondo della moda in lutto. E’ morta a Firenze Wanda Miletti Ferragamo, vedova di Salvatore Ferragamo. La First Lady della maison avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 18 dicembre.

La nota dei familiari

“Con immenso dolore, insieme ai nostri figli e alla famiglia tutta vogliamo comunicarvi la scomparsa di nostra madre – si legge nella nota dei figli Giovanna, Ferruccio, Leonardo e Massimoe condividere con voi il ricordo della sua straordinaria persona. I suoi preziosi insegnamenti e la sua memoria saranno per tutti noi un esempio di rettitudine e di grande passione per la vita”.

L’azienda nata in provincia di Avellino e trasferita a Firenze

Wanda Ferragamo era presidente onorario della Salvatore Ferragamo SpA. Lei e il marito erano originari di Bonito, in provincia di Avellino. Fu Salvatore ad avere l’intuizione della casa di moda, con trasferimento della sede a Firenze perché città di artigiani. Poi la prematura morte dello stilista, quando Wanda aveva solo 38 anni. Nonostante ciò la maison è cresciuta sempre di più. Wanda ha avuto un ruolo di primo piano sia nel successo della casa di moda che nel perpetrare la passione per questo mondo patinato ai sei figli. E’ sempre stata un punto di riferimento per la sua famiglia, nonostante fosse nonna di 70 nipoti.

Il ricordo delle istituzioni

Ad esprimere cordoglio è il sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Wanda Ferragamo si raccontava così. ‘Vedo tutto, controllo tutto, mi bastano cinque minuti per capire cosa è che non va’. Non dimenticheremo mai la tenacia, la passione e la visione di una donna unica come lei, che ha portato la bellezza e la creatività da Firenze in tutto il mondo. Il mio abbraccio alla sua splendida famiglia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome