PARIGI – Karl Lagerfeld sarà cremato senza cerimonie e le sue ceneri saranno probabilmente disperse con quelle della madre e del suo amore di lunga data. Lo riferisce il suo brand di moda. “I suoi desideri saranno rispettati”. Lo ha dichiarato ad AFP un portavoce del marchio ‘Karl Lagerfeld’, il giorno dopo la morte del leggendario designer all’età di 85 anni. Il ‘Kaiser’, noto per il suo umorismo tagliente, aveva a lungo insistito sul fatto che avrebbe preferito “morire” piuttosto che essere sepolto. “Ho chiesto di essere cremato e di disperdere le mie ceneri con quelle di mia madre … e quelle di Choupette (il suo gatto, ndr.), se muore prima di me”. Lo aveva dichiarato in una delle ultime interviste. Lagerfeld aveva in precedenza annunciato che le sue ceneri sarebbero state unite a quelle del suo amante di lunga data, il dandy francese Jacques de Bascher, morto di Aids nel 1989.
La scelta
Il Kaiser della moda aveva raccontato alla biografa di De Bascher, Marie Ottavi, di avere conservato parte delle ceneri dell’amante in modo che potessero ‘tornare insieme’ alla fine. Il direttore creativo di origine tedesca le aveva messe da parte “in un posto segreto: un giorno verranno aggiunte alle mie”, aveva detto a Ottavi. L’altra parte delle ceneri di De Bascher, secondo quanto riporta Le Monde, era stata data alla sua famiglia.
LaPresse
Moda, Karl Lagerfeld sarà cremato: niente cerimonie
Karl Lagerfeld sarà cremato senza cerimonie e le sue ceneri saranno probabilmente disperse con quelle della madre e del suo amore di lunga data. Lo riferisce il suo brand di moda.