ROMA – Gli Azzurrini di nuovo in viaggio. La vittoria di ieri contro i padroni di casa della Polonia è valsa la qualificazione ai quarti che si giocheranno al Tychy Stadium venerdì 7 giugno alle 18.30 (diretta RaiSport e Sky Sport). Il quartier generale della Nazionale sarà a Katowice, città circa 500 km più a sud di Danzica, una distanza che i ragazzi di Nicolato hanno coperto con l’autobus in cinque ore. Prima della partenza, i giocatori che ieri non sono entrati in campo, hanno sostenuto un allenamento mentre gli altri si sono dedicati ad attività di recupero.
Gli azzurrini ai quarti
Un’altra gara in cui il gruppo ha dato di nuovo sfoggio delle sue capacità di resistenza fisica e mentale che sono state messe a dura prova dalla squadra avversaria e dal tifo contrario dello stadio che nell’arco della partita ha incitato i propri beniamini. Un match illuminato dai lampi del rigore a ‘cucchiaio’ di Pinamonti e dalle parate di Alessandro Plizzari che almeno in tre occasioni ha salvato il risultato. Finora un risultato inaspettato per una squadra allestita solo a metà maggio e definita dal suo allenatore: “di grande cuore, che migliora le sue qualità giorno dopo giorno e dalla quale ci si può aspettare di tutto”.
La decisione della Fifa
E’ giunto un chiarimento dalla Fifa sul regolamento riguardante la situazione degli ammoniti: agli 8 scesi in campo ieri si sono aggiunti Tripaldelli, Alberico ed Esposito raggiungendo un totale di 11 cartellini gialli che saranno annullati solo dopo i quarti e non dopo gli ottavi di finale come riferito precedentemente.
I match di giornata
Tre le gare previste per oggi: Uruguay-Ecuador, Ucraina-Panama e Senegal-Nigeria ma l’Italia è coinvolta da quello che accadrà domani al Bielsko Biala Stadium dove si disputerà l’altro ottavo di finale tra Argentina e Mali, ultimo match di questa fase eliminatoria: la vincente venerdì prossimo alle 17.30, sarà la prossima avversaria dell’Italia. I sudamericani sono arrivati sin qui classificandosi al primo posto del girone F in condomino con la Corea del Sud; gli africani invece, inseriti nel gruppo E, sono passati per differenza reti come una delle migliori 4 terze.
(LaPresse)