Morani: “Salvini continua la campagna elettorale”. Cicchitto: “L’Italia rischia”

Secondo l'ex deputato di REL, l'Italia sbaglia ad oscillare fra Trump e Putin. "I dazi di Trump possono farci molto male", dichiara

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Fabrizio Cicchitto

ROMA (LaPresse)“Nonostante la crisi internazionale scatenata dalle sue decisioni, Salvini va in tv per continuare la sua permanente campagna elettorale”. Lo dichiara Alessia Morani, deputata del Partito democratico, a proposito dell’intervista di Matteo Salvini a Ottoemezzo.

Il leader del Carroccio non ha ancora risposto a due questioni sollevate dal Pd

“E’ curioso che Salvini – continua – che a scapito dei difficili compiti collegati al suo ministero, trova il tempo per rispondere ai singoli utenti, ancora non abbia fatto altrettanto a proposito di due questioni sollevate dal Partito democratico. La prima è il costo sopportato dallo Stato per allungare, a scopo elettorale, il tragitto della nave Aquarius fino alla Spagna. Perché non rivela quanto è costata agli italiani la sua campagna elettorale in mare? L’altra, è dissipare le ombre che l’inchiesta sulla ‘ndrangheta condotta a Latina ha allungato sul vice-capogruppo alla Camera Zicchieri, che parrebbe essere aiutato dai clan locali nella campagna elettorale”.

“L’eventuale coinvolgimento in un’inchiesta di ‘ndrangheta del partito di cui il ministro dell’Interno è segretario, sarebbe un fatto inaudito. Perché Salvini non si affretta a fare chiarezza?”, conclude.

Cicchitto (Rel): l’Italia sbaglia ad oscillare tra Trump e Putin

“La cosa più sbagliata che può fare l’Italia e’ quella di oscillare fra Trump e Putin rompendo con l’Europa. Senza l’Europa i singoli Stati ultra-sovranisti contano quanto il due di briscola. I dazi di Trump ci possono fare molto male e nessuno può dimenticare che le sanzioni alla Russia furono fatte per mandare a Putin il segnale che doveva bloccare la sua aggressività dopo che aveva conquistato militarmente la Crimea. È quanto dichiara l’ex deputato Fabrizio Cicchitto di REL, Riformismo e Liberta.

“Per di più, Putin continua la sua pressione militare sull’Ucraina ed è sotto gli occhi di tutti l’azione destabilizzante che sta conducendo in Europa. Il richiamo dell’ambasciatore Razov a Pratica di Mare riguarda un’altra fase. Quando la Russia era molto debole e lavorò per reinserirsi nel grande gioco internazionale. Adesso siamo in una fase totalmente diversa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome